Firmato un protocollo tra Fico e Accademia Nazionale dell'Agricoltura

by - 19:41


Oggi pomeriggio a Bologna, presso la Sala del Cubiculum Artistarum dell’Archiginnasio,è stato firmato il protocollo di collaborazione tra Accademia Nazionale dell'Agricoltura e Fico Eataly World. Si tratta di una partnership formalizzata in vista dei prossimi appuntamenti e dell'apertura del parco tematico sul Food, all'interno di Caab (Centro agroalimentare di Bologna).

All'incontro hanno partecipato e sono intervenuti il presidente dell'Accademia, Giorgio Cantelli Forti, il prof. Andrea Segrè (Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari Alma Mater Studiorum) e il presidente di Conaf (Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, Andrea Sisti, che ha tenuto una relazione sul tema “Progettare il cibo nella fattoria del futuro: verso EXPO 2015”. L’Associazione Mondiale degli Agronomi parteciperà a EXPO 2015 con il progetto “Cibo e identità – La fattoria globale del futuro” . Tale progetto prevede la definizione di un nuovo modello aziendale globale della filiera agroalimentare per raccogliere idee, progetti, modelli di produzione di cibo identitari, sostenibili e duraturi che trattino temi diversi come la biodiversità, gli scarti alimentari, la responsabilità civile del cambiamento climatico e le diversità territoriali di produzione.

L'incontro è stato aperto dall'intervento dell'assessore regionale all'Agricoltura, Simona Caselli, in partenza per Bruxelles dove parteciperà domani a un incontro su Expo 2015. "La nostra regione - ha affermato l'assessore - può cogliere l'opportunità di Expo, puntando sulla valorizzazione delle produzioni di qualità. Il potenziale della nostra agricoltura è enorme, sotto il profilo internazionale e anche come attrattività verso i giovani. Dobbiamo puntare su agricoltura di qualità, potenziando le aree rurali di sviluppo, sul concetto di filiera e sulla distribuzione di reddito nella filiera, sulle esperienze contro lo spreco che proprio partendo da Bologna e dall'Emilia Romagna si sono imposte a livello nazionale e internazionale".

Il prossimo appuntamento si terrà, sempre all'Archiginnasio, venerdì 29 gennaio per “L’Atlante dell’Agricoltura italiana del MIPAAF: le differenze territoriali e le sue politiche”. Interverrano l’Arch. Ugo Baldini e il Dott. Gianpiero Lupatelli, rispettivamente presidente e vice presidente del Caire Urbanistica di Reggio Emilia, che presenteranno gli esiti della ricerca dell’ “Atlante Nazionale del Territorio Rurale”. Il progetto, creato in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, rappresenta oggi uno dei principali strumenti per l’indagine e l’interpretazione delle geografie dello sviluppo rurale al fine di comprendere le disuguaglianze territoriali in termini di infrastrutturazione sociale, dotazioni di servizi, potenziale demografico dei territori rurali e green economy. Il progetto, nel 2012, ha concluso un primo e importante step con la ricognizione sistematica dei 686 sistemi rurali locali italiani.

You May Also Like

0 commenti