Scandalo patate a Report, gli agricoltori emiliano-romagnoli vittime, si faccia chiarezza

by - 18:18


COMUNICATO STAMPA

INDAGINE SU PATATE DOP,
CONFAGRICOLTURA BOLOGNA: “AL FIANCO DEI PRODUTTORI, CHE TRA L’ALTRO NON SONO DIRETTAMENTE COINVOLTI, PER ARRIVARE A UNA RAPIDA RISOLUZIONE DELLA VICENDA: LASCIAMO LE INDAGINI ALLA PROCURA, GETTARE FANGO ORA NON SERVE A NULLA; SI RISCHIA SOLO DI DANNEGGIARE CHI LAVORA SERIAMENTE DA ANNI PER PRODURRE L’UNICA PATATA ITALIANA CON CERTIFICAZIONE DOP”



Bologna, 30 aprile 2014 – Confagricoltura Bologna invita a non alzare i toni sull’indagine in corso. “Siamo al fianco dei produttori che tra l’altro non sono direttamente coinvolti – precisa l’organizzazione agricola bolognese - per arrivare a una rapida risoluzione della vicenda: lasciamo le indagini alla Procura, gettare fango ora non serve a nulla; si rischia solo di danneggiare chi opera seriamente da anni per produrre l’unica patata italiana con certificazione Dop”.

“Lavoriamo ogni giorno per tutelare le produzioni di qualità e le certificazioni di origine e non possiamo assolutamente permettere che siffatti accertamenti – rimarca Confagricoltura Bologna – risultino fuorvianti per il consumatore: se chi acquista, associa la Patata di Bologna Dop all’inchiesta, danneggia soprattutto se stesso perché finirà col comprare un prodotto certamente di indubbia qualità e provenienza”.

“E’ giusto che la Procura – conclude Confagricoltura Bologna - svolga con discrezione e serietà le opportune indagini che, teniamo a sottolineare, sono incentrate solo su grossisti e commercianti del settore pataticolo e non sui produttori che, di questa vicenda, sono solo la parte lesa”. 


FRODI: SCANDALOSO VENDITA FALSE PATATE ITALIANE IMPORTATE
COLDIRETTI EMILIA ROMAGNA: SMASCHERARE AL PIÙ PRESTO I TRUFFATORI
 
La patata italiana tira e attira gli speculatori che hanno deciso di spacciare per italiane patate che arrivano dall’estero di qualità inferiore e che hanno minori garanzie sanitarie. Quasi un chilo di patate su tre è importato, ma il consumatore è ingannato da un’etichetta obbligatoria, ma falsa. E’ un mercato che bisogna al più presto smascherare e denunciare per fermare il furto di identità e il pesante danno economico per i produttori onesti.
E’ quanto afferma Coldiretti Emilia Romagna dopo che la trasmissione Report di ieri sera, lunedì 28 aprile, ha denunciato quello che è un’autentica truffa nei confronti dei consumatori che credono di acquistare prodotto italiano e che invece proviene da Paesi europei ed extraeuropei, con costi inferiori rispetto a quelli italiani anche a causa di un utilizzo di agrofarmaci vietati in Italia perché dannosi alla salute, ma autorizzati anche in Paesi europei, creando così una concorrenza sleale.
“Ciò che la Coldiretti denuncia da anni per numerose produzioni di pregio nazionali trova, purtroppo, ancora una volta conferma anche per un prodotto come la patata – ha affermato il presidente di Coldiretti Emilia Romagna, Mauro Tonello – e a risentirne in modo particolare è proprio l’Emilia Romagna dove vengono prodotti circa 2,2 milioni di quintali di patate per un valore attorno ai 50 milioni di euro, con una punta di eccellenza rappresentata dalla Patata Dop di Bologna, unica in Italia ad avere ottenuto la denominazione d’origine protetta”.
L’Italia – informa Coldiretti – consuma 21 milioni di quintali di patate, ma ne produce solo 15 milioni e ne importa sei milioni di cui il 50% dalla Francia. La truffa della falsa etichettatura, favorisce i truffatori, che acquistano a prezzi più bassi, ma vendono a prezzi italiani. E’ anche a causa di ciò che nei magazzini bolognesi giacciono 50 mila quintali invenduti.
“Proprio per tutelare i vari settori produttivi da imitazioni che ingannano i consumatori e danneggiano i nostri produttori – ha detto il direttore di Coldiretti Regionale, Marco Allaria Olivieri – Coldiretti ha istituito l’Osservatorio per la lotta alla criminalità per diffondere la conoscenza e la consapevolezza del patrimonio agroalimentare italiano, con l’obiettivo di creare un sistema coordinato e capillare di controlli idonei a smascherare i comportamenti che si pongono in contrasto con la legalità. confidiamo perciò che le autorità preposte facciano al più presto chiarezza per stroncare il traffico illecito di un prodotto consumato da milioni di italiani”.

You May Also Like

0 commenti