Gabriele Cremonini, giornalista associato Arga, presenta il suo nuovo libro, "L'enigma Pizzardi"

by - 18:20


Mercoledì 21 maggio alle 18.30, presso l’Oratorio di Santa Maria della Vita (Bologna, via Clavature 8, primo piano), presentazione del libro di Gabriele Cremonini “L’enigma Pizzardi” (Pendragon editore), racconto sulla vita del marchese Carlo Alberto Pizzardi, grande benefattore della Sanità bolognese, la cui vicenda umana cela non pochi misteri. Il sottotitolo recita infatti: “Perché l’ultimo della dinastia scelse di finire in miseria facendo iniziare l’età dell’oro per gli ospedali di Bologna”.

Ne parleranno con l’autore Francesco Ripa di Meana, Direttore generale Azienda USL di Bologna ed Emanuela Fiori, storica dell’arte Soprintendenza B.S.A.E. di Bologna. Moderatore Graziano Campanini, responsabile del Museo della Sanità e dell’Assistenza.

Per oltre un secolo le vicende dei Pizzardi, da fattori a ricchissimi proprietari terrieri e nobili, sono strettamente intrecciate alla vita politica e sociale di Bologna, dalla occupazione francese alla Restaurazione, dal Risorgimento all’Unità d’Italia, che vede un Pizzardi primo sindaco della città. Poi… l’ultimo della famiglia, senza eredi, decide di porre fine alla grandezza del casato, si spoglia di ogni avere subito dopo la Prima guerra mondiale, donandolo agli Ospedali e muore povero, sepolto in una fossa comune. Che mistero si cela dietro una serie di straordinarie donazioni che fanno di Bologna, negli anni tra le due guerre, il polo medico per eccellenza d’Italia? A Carlo Alberto Pizzardi sono intitolati ospedali e una strada, a Bologna, ma pochi conoscono la storia vera di questo e di altri personaggi che gli stanno intorno, raccontati come spuntati dalle pagine di un romanzo. E come in un romanzo, non solo cronaca, ma plausibili ipotesi…

You May Also Like

0 commenti