Press tour in Trentino

by - 18:26



Martina Valentini, giornalista associata Arga, organizza per la Provincia autonoma di Trento un press tour in Trentino dal 28 al 30 maggio, che si concluderà con l'inaugurazione del Festival dell'Economia. Eventuali interessati la possono contattare per adesioni ai riferimenti sotto riportati

PRESS TOUR
"Buona amministrazione ed economia della montagna -
Fatti e storie ai piedi delle Dolomiti"
BOZZA in corso di aggiornamento



Gentile Collega,
ho il piacere di invitarti al Press Tour organizzato dalla Provincia Autonoma di Trento dal 28 al 30 maggio pv sul tema  "Buona amministrazione ed economia della montagna - Fatti e storie ai piedi delle Dolomiti".

Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 9 Maggio pv e saranno valutate in base alle testate di appartenenza e ai posti disponibili.
Gli organizzatori copriranno le spese di viaggio da e per Trento, vitto e pernottamento presso una delle strutture convenzionate individuate nel territorio.
A disposizione dei giornalisti un operatore televisivo per immagini ed interviste in qualità broadcast e un fotografo.

In attesa di un tuo gentile riscontro e ringraziandoti anticipatamente per l'attenzione prestata,
ti invio i miei più cari e cordiali saluti
Martina

Martina Valentini
Public, Press & Media Relations
Ph +39.338.91.80001 - Skype: martina.valentini.com - Mail: martina.valentini5@gmail.com
 Fb: greenpressitaly - Tw: lamarty_twi  - Private ph: +39.333.561.29.77
GreenPress EnvironMedia® network

PROGRAMMA DI MASSIMA
Mercoledì 28 Maggio
Arrivo a Rovereto ore 12.00
Tema: Green Innovation Factory - Innovazione e ricerca al servizio della Green Economy
'Progetto Manifattura' si ispira ad un modello di sviluppo orientato alla ideazione e produzione di una nuova generazione di beni e servizi fondati sul valore della sostenibilità.
Il progetto intende offrire alle imprese una piattaforma produttiva, composta di servizi, competenze e conoscenze specializzate. La rinascita produttiva della vecchia Manifattura è il risultato dell’azione di un insieme di aziende (che occuperanno circa due terzi dell'area disponibile), laboratori di ricerca, strutture di servizio, e altri soggetti tra loro diversi ma accomunati da una visione che si riconosce negli obiettivi di un’economia sostenibile.
Pranzo
Ospedale di Rovereto
Tema: La Cartella Clinica Digitale in Trentino - La montagna digitale
Entro un anno il Fascicolo Sanitario Elettronico dovrà essere adottato da tutte le Regioni. Ma alcune sono già avanti nell’uso delle nuove tecnologie applicate alla salute. Come il Trentino. Dove i pazienti sono diventati a tutti gli effetti controllori attivi delle proprie malattie. Con grandi risparmi economici per la collettività e con l'opportunità di assistere anche giovani e anziani che vivono nelle aree più lontane della provincia.
Verso Trento
Cena - Pernottamento

Giovedì 29 Maggio
Valsugana
ore 10. Tema: La società partecipata - Il telelavoro - Le donne di montagna
Vista alla postazione di telelavoro di Pergine Valsugana. La scarsa crescita economica del nostro Paese è figlia anche del ridotto tasso di occupazione femminile, ancora oggi tra i più bassi della Ue. Il Trentino ha cercato di ovviare a questo problema con una fitta rete di strumenti pensati per coniugare l’impegno lavorativo delle donne con le attività familiari. Anche nelle zone di montagna, per scoraggiarne lo spopolamento. Per disincentivare l’abbandono delle valli montane e favorire l’accesso al mondo del lavoro delle categorie disagiate, il Telelavoro si è dimostrato uno straordinario alleato. Che aiuta a produrre ricchezza senza lasciare indietro chi è più debole.

ore 12. Tema: Agricoltura e piccoli frutti di montagna - L'azienda Sant'Orsola.
Sant'Orsola è una Organizzazione di Produttori Agricoli specializzata nella produzione e commercializzazione dei piccoli frutti di montagna. Ha sede alla porte della splendida Valle dei Mòcheni ed è oggi la principale realtà italiana del settore nonché punto di riferimento per questo tipo di coltivazioni, che si impegna  a garantire la sostenibilità di un sistema economico e sociale costituito attualmente da oltre 1.200 aziende agricole che con cura e passione, e un lavoro in gran parte ancora manuale, si dedicano alla coltivazione di questi deliziosi gioielli della terra.
Pranzo

ore 15 partenza per Val di Non
Tema: Mollaro: mele in grotta, risparmio di energia - Val di Non
Stanno per essere consegnate le chiavi delle prime celle ipogee al consorzio noneso. Le grotte di dolomia potrebbero accogliere un quantitativo di mele pari ad 800 vagoni, che corrisponde alla capacità di uno dei sei moduli che saranno realizzati a Mollaro 250 metri sotto terra.
Verso Trento
Cena - Pernottamento

Venerdì 30 Maggio
Trento
Tema: Il Capitale Umano e Reddito di Garanzia
Reddito di garanzia, sì. Reddito di garanzia, no. Altrove in Europa questo strumento è spesso già adottato da tempo. Ma in Italia non ha mai trovato applicazione, almeno a livello nazionale. La Provincia autonoma di Trento l’ha introdotto nel 2009: in cinque anni ha permesso di dimezzare il tasso di povertà. Ma per funzionare ed essere economicamente sostenibile servono controlli rigorosi e un tessuto sociale e produttivo sano.
Voci: Ugo Rossi, Gianfranco Cerea

Ore 11 Palazzo della Provincia - Sala Depero - Piazza Dante
Inaugurazione Festival dell'Economia

You May Also Like

0 commenti