Presentato a Imola il Baccanale 2013

by - 17:31




di Antonio Gaddoni
 
Sarà il vino ad illuminare per oltre due settimane le eccellenze del territorio imolese con la ventesima edizione del “Baccanale”,  la rassegna enogastronomica che  ogni anno punta i suoi fari su un aspetto culturale che collega con un filo il campo agricolo alla cucina.

“Chi dice Baccanale dice Imola” sintetizza il sindaco Daniele Manca , sottolineando poi che si tratta “non solo di una vetrina importante dell’enogastronomia del territorio, della sua ristorazione, dei suoi prodotti, ma più in generale un modo per presentare la città e i suoi stili di vita”.

Sarà  un “Bacco in cucina, vino  da bere, vino da mangiare” a riempire i 75 eventi del Baccanale, ha annunciato oggi l’assessore Monica Campagnoli, “ entrando negli spazi  dei contenitori culturali della città  parlando di antichi saperi  e straordinari sapori”.

“E la cultura - le ha fatto eco il prof. Massimo Montanari, docente di storia medievale dell’Università di Bologna – si costruisce sulla natura  dove il vino occupa un posto centrale essendo stato fino a due secoli fa la bevanda per eccellenza , molto totalizzante ed inclusiva, un vero alimento, una materia prima più che un prodotto finito”. E va da sé che  l’abbinamento del vino al cibo è “un’invenzione che risale a circa 200 anni fa”.

E il vino “ha un ruolo fondamentale non solo per accompagnare il cibo a tavola ma già in cucina, come ingrediente per preparazioni di ogni genere”.

Il “Baccanale” aprirà i battenti sabato 9 novembre a Palazzo Tozzoni dando il via a convegni, degustazioni, mostre, visite guidate, rassegne di prodotti tipici , spettacoli di animazione ed altri eventi che si concluderanno domenica 24 novembre. Tra gli ospiti dei vari appuntamenti figurano, tra gli altri, oltre al prof. Massimo Montanari, Graziano Pozzetto,  il cuoco americano Michael White protagonista di un film di Mauro Bartoli, Alfredo Antonaros, Alessandro Molinari Pradelli. 

Ulteriori info sul sito 
 

You May Also Like

0 commenti