Un settembre ricco di appuntamenti nel Parco della Vena del Gesso

by - 15:20



Per tutto il mese di settembre 2013, il Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola offre una ricca serie di appuntamenti (escursioni, mostre, convegni, giornate all’insegna della riscoperta delle tradizioni locali) dislocati su tutto il territorio del Parco, da Brisighella (RA) fino a Borgo Tossignano (BO).

Dal mese di agosto è partita l’iniziativa “Trekking nel cuore del Parco” un programma di escursioni settimanali che propone, ad un pubblico sempre più vicino alla natura e al proprio territorio, di visitare nell’arco della mattinata le particolarità del Parco della Vena del Gesso e di degustare, presso agriturismi e aziende agricole, prodotti tipici locali. Tale iniziativa si protrarrà fino a dicembre. La prossima escursione (circa 4 ore) sarà domenica 1 settembre, ritrovo a Zattaglia (Brisighella) alle ore 8,30.
Per info sul programma e prenotazioni davide.fabbri@gmail.com (347-8811339).
Nel pomeriggio di domenica 1 settembre alle ore 16 presso le ex-scuole di Borgo Rivola (Riolo Terme) in via Costa Vecchia 8, è in programma la presentazione dei volumi "I gessi e la cava di Monte Tondo" e "Il progetto Stella-Basino".
Appuntamento promosso da Comune di Riolo Terme, Pro Loco di Borgo Rivola, Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola, Regione Emilia-Romagna, Federazione Speleologica Regionale dell'Emilia Romagna, Speleo GAM Mezzano
I due studi multidisciplinari saranno presentati da Stefano Piastra - Fudan University, Shanghai (RPC) / Alma Mater Studiorum Università di Bologna - e da Piero Lucci - Federazione Speleologica Regionale dell'Emilia-Romagna, Speleo GAM Mezzano.
 
Si prosegue domenica 15 settembre a Borgo Tossignano dove La Condotta Slow Food di Imola e il Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola organizzano presso la Casa del Fiume di Borgo Tossignano (via Rineggio, 22), La Vena del Gusto” un’intera giornata dedicata al cibo locale, al consumo consapevole, alle forme di agricoltura amiche della natura, alla conoscenza di alcuni piccoli prodotti di qualità del territorio.
Dalle 10.30 al calar del sole, mercatino dei produttori del Parco e della Vallata, laboratori, degustazioni, pasta madre e cottura del pane, cibo locale, slow trekking, baratto, incontri nel prato, musiche popolari dal vivo e danze nel prato.
E' possibile sedersi e assaggiare i prodotti acquistati al mercatino per tutta la giornata
A pranzo, menù a tema con i prodotti della Vallata all'agriturismo Il Montore (Campiuno) e alla Casa del Fiume. Per il dettaglio del programma è possibile consultare il sito www.parcovenadelgesso.it e www.slowfoodimola.it.

Nell’ambito della rassegna “Cena al Rifugio con…”, Sabato 21 settembre ore 19.30 presso il Centro Visite Rifugio Ca’ Carnè “I Romani nel Parco della Vena del Gesso Romagnola”, Relatrice: Dott.ssa. Chiara Guarnieri. Cena a tema con: Cappelletti al ragù, Carne ai ferri con contorno, Dolce del Rifugio, Vini del Parco Regionale. Prenotazione presso Cà Carnè Tel. 0546-80628, cell. 339-2407028 (Ivano).

Gli appuntamenti proseguono con due importanti mostre e un convegno internazionale.
Domenica 22 settembre a Faenza presso il Museo Civico di Storia Naturale Malmerendi – alle ore 16,00 verrà inaugurata la Mostra “Grotte e speleologia nella Vena del Gesso Romagnola” . Curata dalla Federazione Speleologica Regionale dell’Emilia-Romagna, la mostra resterà aperta fino al 2 novembre 2013, il sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 15 alle 18 e sarà, poi, trasformata in una sezione espositiva permanente del Museo (per informazioni, aperture straordinarie e visite guidate 338.1600208).
Il week end successivo è completamente dedicato all’approfondimento della scoperta del “lapis specularis” nella Vena del Gesso.

Il programma dell’evento “Il vetro di pietra. Il lapis specularis nel mondo romano dall’estrazione all’uso” si concentra nelle giornate di giovedì 26, venerdì 27 e sabato 28 settembre.
Giovedì 26 e venerdì 27 a Faenza presso il Museo Civico di Storia Naturale Malmerendi si svolgerà il convegno internazionale Il vetro di pietra. Il lapis specularis nel mondo romano dall’estrazione all’uso” a cura della Soprintendenza Archeologica dell’Emilia Romagna, della Federazione Speleologica Regionale dell’Emilia-Romagna e dell’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità – Romagna
Al termine del Convegno, alle ore 18,30 di venerdì 27 settembre a Zattaglia (Brisighella) inaugurazione della Mostra Il vetro di pietra. Il lapis specularis nel mondo romano dall’estrazione all’uso”.

Sabato 28 settembre sono previste escursioni alla Grotta della Lucerna (la prima e più vasta cava romana di lapis specularis scoperta nella Vena del Gesso) e alla cava di lapis specularis presso Ca’ Castellina.
Si chiudono gli appuntamenti di settembre a Borgo Tossignano con la manifestazione “Tipica – Acqua e Gesso”.
Sabato 28 e domenica 29 settembre a Borgo Tossignano e Tossignano, nell’ambito della manifestazione, dedicata alle tradizioni enogastronomiche e agricole della Vallata del Santerno sarà presente il punto informazione del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola.
Sabato 28 settembre nel pomeriggio è previsto un Convegno sul Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola, una visita al Palazzo Baronale di Tossignano in fase di ristrutturazione per ospitare il nuovo centro visite del Parco e il Museo Geologico del Parco, la proiezione del documentario “L’Arca della Memoria”.  Funzionerà un ricco stand gastronomico curato dall’Associazione Polentari di Tossignano.
Domenica 29 settembre ore 15,00  escursione guidata “La Vena del Gesso Romagnola: una montagna di storia” passeggiata nella storia umana della Vena del Gesso dalla preistoria fino ai nostri giorni. In collaborazione con gli esperti dello staff dei Musei Civici di Imola.
Nell’ambito della rassegna “Cinema d’Estate”, Sabato 28 settembre ore 21 presso il Centro Visite Rifugio Ca’ Carnè proiezione de “Il Grido di Pietra" regia di Werner Herzog - Racconta di una sfida tra alpinisti sulla grande parete del Cerro Torre.

Domenica 29 settembre, “Camminando sulla Riva di San Biagio”, da Sasso Letroso (Borgo Rivola) a Tossignano e ritorno, su due differenti percorsi, difficoltà “E”, tempo di percorrenza ore 4,30/5,00. Iniziativa a cura del CAI sezione di Lugo (Info 0545.30541).
Infine, per coloro che ancora non conoscono le bellezze e le specificità del Parco regionale della Vena del Gesso e sono impossibilitati a partecipare alle numerose attività e iniziative è possibile, nei prossimi giorni e da casa propria, vedere il documentario sul Parco della Vena del Gesso Romagnola realizzato da Videoregione con il supporto tecnico e scientifico dello staff del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola. Il Documentario verrà trasmesso dall’emittente Videoregione nelle seguenti giornate: Mercoledì 28/08 – 04/09 – 11/09 – 18/09 e nelle seguenti fasce orarie: 11:00 – 15:30 – 19:30

You May Also Like

0 commenti