"Due Giorni di Romagna". Il 6 e 7 settembre la ventesima edizione della carovana giornalistica Arga

by - 15:48




Il museo della Marineria di Cesenatico

“Due giorni di Romagna 2013“
Ritorna con nuovi percorsi e luoghi rivisitati la carovana giornalistica
promossa da Arga Interregionale che toccherà le seguenti località
CESENATICO, S.ALBERTO DI RAVENNA,
VILLANOVA DI BAGNACAVALLO
6 - 7  settembre 2013
PROGRAMMA
Venerdì 6 settembre 2013
Ore 14,30   - Ritrovo a Cesenatico, all’ ingresso del Mercato Ittico, in viale Matteucci 31. Incontro con   il Direttore Gabriele Teodorani e “ partecipazione “ guidata alla seduta d’ asta.
Ore   16,00  -  Trasferimento a piedi al vicino Centro Ricerche Marine, in viale A. Vespucci 2 per una visita guidata ai laboratori e per la presentazione delle attività: Intervengono Attilio Rinaldi e Anna Milandri, Presidente e Direttore della Fondazione Centro Ricerche Marine, Laboratori Nazionale di Riferimento per le Biotossine Marine. Per Arpa Emilia Romagna- Struttura Oceanografica Daphne interviene il direttore Carla Rita Ferrari.
Ore   18,00  -  Incontro con la Guida messa a disposizione dal Comune di Cesenatico e passeggiata per il centro storico fino al Museo della Marineria.
Ore 19,00 – Ingresso e visita guidata al Museo della Marineria di Cesenatico, in via Armellini 18. Incontro con le autorità cittadine.
Ore 20,15 – Nell’ area del Museo , tradizionale “ Sfida del pesce azzurro “, momento conviviale a cura del Gruppo “ Pescatori a casa vostra “ di Cesenatico, presentato dal responsabile Angelo Casali, in collaborazione con Banca Romagna Cooperativa. Saluto delle autorità.



Sabato 7 settembre
Ore     10,00   -   Partenza (per chi pernotterà a Cesenatico) dal parcheggio “ Piazzale della Rocca “ vicino al Museo della Marineria e alla Stazione ferroviaria. Carovana lungo la Statale Adriatica, lungo tutta la Circonvallazione di Ravenna e continuazione in direzione Venezia.Prima dell’ imbocco della Statale Romea, girare a sinistra all’ indicazione Sant’ Alberto.
Ore   11,30  -  Arrivo a Sant’ Alberto di Ravenna per la visita guidata al Museo Natura, via Rivaletto 25, allestito all’ interno del “Palazzone”, antico avamposto ferrarese in terra romagnola risalente alla metà del XVI Secolo, oggi sede del Museo Ravennate di Scienze Naturali “ Alfredo Brandolini “. Incontro con gli operatori di NatuRa, della Cooperativa Atlantide e con i volontari della Cooperativa Culturale “ S. Alberto Un Paese Vuol Conoscersi “.
Ore   13,00  - Pranzo presso il Circolo Arci di S. Alberto (contributo di 10 euro a persona a sostegno delle attività associative del Circolo).
Ore    15,00   -  Trasferimento alla Fattoria Guiccioli nella frazione Mandriole (vicinanze di S. Alberto) per la visita al Museo di Anita Garibaldi
Ore    16,00  - Partenza per Villanova di Bagnacavallo in festa per la Sagra Civiltà delle Erbe Palustri, per visitare la nuova bellissima sede dell’ Ecomuseo, le Mostre sulla creatività delle donne e sulla corte rurale nel giorno del bucato. E ancora vecchie botteghe artigiane, la ricostruzione con figuranti dell’accampamento del capitano di ventura Giovanni Acuto , Frate Tac e i suoi animali e il “ venditore di aria fritta “. Aperitivo con i prodotti tipici della Vallata del Lamone e conclusione.
Per informazioni sull’itinerario: Roberto Zalambani 348 6268645 ; Roberto Aguzzoni (per S. Alberto e Mandriole 347 7016910 ), anche inviando un SMS. Sarete richiamati.
Iscrizioni
Per i pernottamenti, convenzioni con i seguenti hotels di Cesenatico con i quali gestire direttamente prenotazioni e pagamento delle stanze ( citare “ Due giorni di Romagna 2013”):Hotel Sirena,viale Zara 42 0547 80548 info@hotelsirena.it, Hotel Mokambo, via Cavour 40, 0547 81229 info@hotelmokambo.it, Hotel Torino, Lungomare Carducci 55, 0547 80044 info@hoteltorinocesenatico.it, Hotel Rio, viale dei Mille 116, 0547 81074 .
Per le sole iscrizioni alla “ Due giorni “ ( specificando le tappe previste ): Andrea Guolo ( argasegreteria@gmail.com, 338 2712616 ) e Roberto Zalambani ( zalambanir@fedemilia.bcc.it, 348 6268645 ) entro lunedì 2 settembre p.v.anche con un SMS lasciando un cell. di riferimento.
Nel ringraziare i tanti che hanno collaborato a questa ricchissima, 20a edizione della nostra tradizionale carovana giornalistica (in particolare Roberto Zalambani, Roberto Aguzzoni, Claudio Ceredi, Gabriele Teodorani, Andrea Antonelli, Vittorio Cecchini, Anna Milandri, Paride Danesi, Marna Ortolani, Maria Rosa Bagnari e gli amici tutti dell’ ecomuseo delle Erbe Palustri ) e in attesa di incontrarvi numerosi, vi invio un cordiale saluto.
                                                                                                          Il Presidente
                                                                                                                      Lisa Bellocchi

You May Also Like

0 commenti