Accordo con Mastercard, il Gruppo Cremonini all’avanguardia per i pagamenti contactless
I pagamenti contactless
in Italia sono sempre più vicini e accessibili ai consumatori: le catene di
ristorazione del Gruppo Cremonini, Chef Express e Roadhouse Grill, hanno
siglato un accordo con MasterCard per utilizzare PayPass, l’innovativo sistema
di pagamento contactless che offre a consumatori ed esercenti un’alternativa
rapida e pratica per gli acquisti quotidiani, anche di piccolo taglio.
Grazie all’accordo, su
tutti i 350 punti vendita in Italia di Chef Express e Roadhouse Grill sono ora
accettati i pagamenti contactless con PayPass.
Il sistema semplifica i
pagamenti con carta di credito, anche di piccola entità, riduce i tempi e
permette anche la raccolta elettronica della firma eliminando la ricevuta della
carta di credito.
In pratica, sono
abilitate a questo servizio tutte le carte o i dispositivi cellulari con
tecnologia di pagamento contactless (NFC), che riportano il logo PayPass. Il
cliente può avvicinare semplicemente la carta al lettore che ne conferma la
lettura con un segnale acustico e luminoso. Per i pagamenti fino a 25 Euro non
è necessario firmare o digitare il PIN. Negli altri casi in cui sia necessaria
la firma, basta apporla col pennino sul display dello stesso lettore.
Dall’inizio del 2013
l’accettazione da parte degli esercenti italiani è cresciuta in modo
esponenziale grazie alle nuove partnership siglate da MasterCard con importanti
retailers diffusi su tutto il territorio nazionale, raggiungendo i 30.000 punti
di accettazione e stimando di raggiungere il traguardo di 150.000 entro la fine
dell’anno.
Da gennaio 2013, inoltre,
le carte abilitate ai pagamenti PayPass sono più che raddoppiate raggiungendo
il numero di 2,5 milioni di carte in circolazione.
“I numeri raggiunti in
poco tempo da PayPass in Italia confermano la grande potenzialità di questa
nuova tecnologia, che è in grado di rispondere al bisogno di velocità, praticità
e sicurezza dei consumatori", spiega Paolo Battiston, Direttore Generale
MasterCard Italia. “Gli accordi che MasterCard sta siglando con le principali
realtà del mondo retail sono una tappa fondamentale per garantire un’ampia
accettazione e, quindi, diffusione del sistema contactless, un passaggio
obbligato e necessario per poter poi arrivare ai pagamenti mobile, che saranno
così una realtà concreta”.
Secondo Valentino Fabbian,
Amministratore Delegato di Chef Express, “l’ implementazione della nuova
tecnologia porterà notevoli benefici ai clienti, che potranno effettuare il
pagamento in tutta sicurezza e con notevole risparmio di tempo. Questo
permetterà anche a noi di ottimizzare l' utilizzo del personale addetto alle
casse, con conseguente miglioramento complessivo del servizio”.
A livello globale, PayPass
è presente in 48 paesi e accettato in quasi 550.000 punti vendita.
0 commenti