Cercasi giovani agricoltori per un film, presentare domanda entro il 22 marzo

by - 18:59




AAA cercasi azienda agricola innovativa e di successo. Lo comunica il Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano nel divulgare la seconda selezione nazionale del concorso “Nuovi fattori di successo”.

Si tratta di un’iniziativa del Ministero per le politiche agricole alimentari e forestali e della Rete rurale nazionale, dedicata a valorizzare e diffondere le buone pratiche nello sviluppo rurale realizzate da giovani agricoltori.

“L’iniziativa – spiega Luciano Correggi, presidente del Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano – consiste nella selezione di aziende agricole condotte da giovani agricoltori che abbiano applicato buone pratiche nello Sviluppo rurale. Le prime tre aziende classificate saranno così protagoniste di tre docu-film appositamente girati a marchio della Rete rurale nazionale medesima. Invece, le prime dodici classificate saranno presentate come esempi di eccellenza nell’ambito della Rete rurale nazionale e, in questo modo, le loro esperienze saranno diffuse attraverso prodotti divulgativi”.

In particolare il concorso, le cui domande dovranno essere presentate entro il 22 marzo 2013, si svolge a quelle aziende di coltivatori diretti o Imprenditori agricoli professionali con meno di quarant’anni e che hanno avuto finanziamenti nell’ambito del Feasr, (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale), nelle programmazioni 2000-2006 e 2007-2013. Le domande saranno valutate da una commissione ministeriale.

Il Feasr è uno strumento finanziario comunitario che, agendo in modo complementare alle politiche di sostegno dei mercati e dei redditi nell’ambito della Politica agricola comune, ha come scopo la promozione dello sviluppo rurale attraverso il miglioramento della competitività dei settori agricolo e forestale, il progresso dell'ambiente e del paesaggio rurale, la riqualificazione della qualità di vita e diversificazione dell’economia rurale.
“Insieme a fondi provenienti dalla Regione Emilia Romagna e gestite dalle Province, anche il nostro ente, attuando l’Asse 4 del Piano di Sviluppo Rurale –, dice Luciano Correggi, presidente del Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano – lavora per il migliore impiego delle risorse pubbliche finalizzate a migliorare la competitività del settore rurale. Ora le aziende più innovative possono dare il loro contributo, mettendo a disposizione la loro esperienza, per il progresso dell’intero settore”.

Sul sito del Ministero per le politiche agricole, ma anche sul sito del Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano è possibile scaricare la domanda di partecipazione (www.galmodenareggio.it).


You May Also Like

0 commenti