Ferrara, chiude il centro ippico. Rabboni: nessun cavallo è destinato al macello

by - 10:38





L’assessore regionale all’Agricoltura, Tiberio Rabboni, precisa in un comunicato diffuso ieri dall’ufficio stampa della Regione che “nessun cavallo proveniente dal Centro Ippico di Ferrara è destinato alla macellazione”.

La nota dell’assessorato costituisce una risposta all’interrogazione del consigliere Mauro Malaguti in merito al bando con cui la Regione sta disponendo la collocazione dei 18 cavalli del Centro Ippico di Ferrara, in vista della sua chiusura.

“Si tratta”, aggiunge l’assessore, “di stalloni riproduttori in attività, la cui funzione viene salvaguardata dal  bando regionale, che proprio per questo è rivolto esclusivamente ad allevatori professionali. Lo stesso importo fissato come base d’asta, superiore al valore di mercato del cavallo da carne, è tale da escludere  l’interesse di altri soggetti imprenditoriali”.

Dei 18 stalloni presenti nel Centro Ippico ferrarese, grazie al bando regionale ne sono stati  aggiudicati 6 ad aziende in grado di garantire il proseguimento della loro attività riproduttiva. Tra queste, aggiudicataria dello stallone di razza Anglo Araba, vi è anche l’Università degli Studi di Teramo, che ha escluso qualsiasi utilizzo a fini di sperimentazione farmacologica e chirurgica, confermando la volontà di destinare l’animale solo ad attività riproduttiva. Per gli animali rimasti si procederà ora con una aggiudicazione a trattativa privata, fermi restando i medesimi criteri cautelativi che hanno caratterizzato il bando, sia per quanto riguarda le condizioni di allevamento che la destinazione. I cavalli che dovessero risultare non assegnati anche al termine di questa seconda fase, verranno donati ad enti pubblici e associazioni senza fini di lucro.

You May Also Like

0 commenti