I giornalisti Arga in visita al Sigep di Rimini

by - 18:05

 

Il Sigep salone internazionale dedicato al gelato artigianale, alla pasticceria e panificazione, al caffè, al cioccolato e alla filiera Horeca svoltosi dal 12 al 16 marzo 2022 a Rimini, ha registrato la  presenza di numerosi giornalisti specializzati con il Presidente UNAGA Roberto Zalambani, la Presidente di European Network of Agricultural Journalists Lisa Bellocchi e i Presidenti delle ARGA di Emilia Romagna, Marche, Umbria e San Marino Andrea Guolo,  Luana Spernanzoni, Simona Maggi e Meris Andreani. Da ARGA Veneto Maurizio Drago, da ARGA Campania Renato Rocco. L’evento ha spento 43 candeline e si è svolto finalmente in presenza. La risposta della community di Sigep dopo 25 mesi non si è fatta attendere: 950 brand, mille buyer internazionali per tremila business meeting organizzati, operatori stranieri da oltre 80 Paesi. Come tradizione ARGA ha iniziato l’attività 2022 da Rimini, presenziando l’apertura come da tradizione e visitando numerosi stands a cominciare dal Gruppo Eurovo dove i giornalisti hanno incontrato Emiliano Di Lullo, Direttore marketing affiancato dalla collega Laura Beltrami. I dati sul consumo di uova e derivati in Italia è consistente grazie ad allevamenti sostenibili e tracciati che fanno di questa azienda la prima a livello nazionale.

Nell’Area Pastry di Carpigiani, grazie alla collega Michela Iorio,  si è svolto l’incontro con il


team Italia vincitore della Coppa del Mondo della pasticceria 2021 promosso dall’azienda leader mondiale nelle macchine per il gelato con Andrea RestucciaMassimo Pica e Lorenzo Puca con l’allenatore Alessandro Dalmasso, introduzione di Alessandro Racca, maestro pasticcere e Matteo Andreola direttore business unit Food service Professionals&Pastry. Molto interessante anche la dimostrazione dell’utilizzo e preparazione delle confetture con il maestro pasticcere Andrea Fiori. Per quanto riguarda l’aggiornamento del settore farine si è svolto un incontro con i vertici di “Molino Cosma” che ha presentato le “Farine sostenibili” da macinazione di grani teneri tracciati italiani. L’azienda di S.Martino di Lupari (PD) ha al centro del proprio lavoro, come ha sottolineato la responsabile commerciale Marta Cosma, l’agricoltura, l’innovazione, la tracciabilità e la certificazione. L’azienda Azienda Dolciaria Babbi rappresentata da Elisa Brunacci ha accolto la stampa specializzata illustrando “Attilio Babbi Academy” per festeggiare il 70° della Babbi “piccoli piaceri dal 1952” e presentando le ultime novità. Il folto gruppo di giornalisti specializzati  è stato accolto dai vertici del Club Kavè – marchio di alta qualità di caffè del gruppo Filicori Zecchini che giunge a coronamento di un percorso nato 30 anni fa in stretta collaborazione con i pasticceri – ha affermato Luca Filicori  che poi, insieme all’intero vertice aziendale, ha ospitato l’anteprima della presentazione della Guida Pasticcerie del Gambero Rosso di Roma, rappresentato, tra gli altri, dal Direttore commerciale Francesco Dammicco. Di grande interesse anche l’incontro con l’azienda “DiSaronno Ingredients” che produce semilavorati per gelateria e pasticceria che – come ha spiegato Paola Chiari, affiancata da Cristina Monnetti e Marco Casol – si trova ad affrontare con urgenza la soluzione del mancato approvvigionamento di prodotti come la carruba e l’olio di girasole, conseguente sia dalla guerra in Ucraina sia dalle difficoltà che caratterizzano questo periodo. La sostituzione di materie prime fondamentali per la produzione dolciaria, è pertanto prioritaria. La prontezza della risposta che la filiera produttiva riesce a fornire può determinare la differenza, salvando e valorizzando uno dei comparti italiani più importanti. 

Le ARGA e l’UNAGA hanno completato il percorso per la stampa specializzata con una sorpresa tutta marchigiana presso lo stand Italforni di Pesaro nel quale. presentato dal direttore de ‘La buona tavola magazine’ Renato Rocco, il responsabile nazionale del Gruppo Tecnicamente Pizza Marco Quintili, reduce dai successi nella Masterclass&Show Cooking, ha realizzato una “Gricia tra le fiamme” per i giornalisti.

You May Also Like

0 commenti