Non solo a fine pasto. "Il Gelato nel Piatto" lancia le idee degli chef in abbinamento ai grandi prodotti dop. Mercoledì 26 giugno conferenza stampa a Parma
Conferenza Stampa per illustrare la
quarta edizione de
“Il Gelato nel Piatto con Prosciutto di Parma
e Parmigiano-Reggiano e prodotti Dop”
anche durante La Notte Rosa della Riviera Romagnola
e la Prima edizione de “La Giornata Mondiale
delle Cucine Regionali italiane nel segno dell'Expo”
Mercoledì
26 giugno alle ore 11
presso
la Camera di Commercio Parma Via Verdi, 2
Partecipano, il
Presidente della Camera di Commercio di Parma Andrea Zanlari, il direttore del Consorzio del Parmigiano Reggiano Riccardo Deserti, il responsabile
marketing del Consorzio del Prosciutto di Parma, Claudio Leporati, il Vice Presidente della Provincia di Parma,
Pier Luigi Ferrari, lo chef stellato Michelin del Ristorante Al Tramezzo, Alberto Rossetti e il direttore di INformaCIBO,
Donato Troiano, giornalista associato ad Arga Interregionale.
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Il Prosciutto di Parma e il Parmigiano Reggiano
protagonisti con Il Gelato nel Piatto nei ristoranti di tutto il mondo e in
prima fila anche durante La Notte Rosa della Riviera Romagnola
Gelato di Alta Gastronomia in cento tra i migliori ristoranti di tutto
il mondo: Singapore, Venezia, Hong Kong,
Milano, Parma, New York,
Bangkok, Seoul, Ankara, Shanghai, Pechino, Tokio , Dubay,
Mosca, Montecarlo, Milano, Roma, Venezia
Basta con l'abitudine di
relegarlo a fine pasto. Il gelato è elemento gastronomico a ogni effetto. Lo
dimostra il successo de Il Gelato nel Piatto, la manifestazione che coinvolge
gli chef dei ristoranti italiani sparsi in tutto il mondo che ogni anno mettono
in menu un piatto di portata in cui il gelato sia co-protagonista con
Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e prodotti Dop.
Quest'anno la quarta edizione de “Gelato nel Piatto con
Prosciutto di Parma e Parmigiano-Reggiano e prodotti Dop” avrà una vetrina
particolare, oltre che nei migliori ristoranti di tutto il mondo, anche nei
ristoranti della Riviera romagnola durante il mega-evento della Notte Rosa, il
vero “Capodanno dell'Estate”
dai Lidi di Comacchio a Cattolica in programma il prossimo 5 Luglio.
“L'obiettivo della
manifestazione -affermano i promotori- è quella di affidare anche al mondo
della ristorazione il ruolo di ambasciatore della nostra cultura alimentare
valorizzando prodotti di eccellenza del territorio come il Prosciutto di Parma
e il Parmigiano Reggiano in un’ottica di innovazione e creatività”.
Le dichiarazioni di
alcuni sostenitori della kermesse
Nicola Fabbri,
Amministratore delegato Fabbri 1905
«È straordinario vedere
come la cucina italiana sappia sorprendere in ogni paese del mondo: non è un
caso che la nostra sia sempre rimasta la tradizione gastronomica più amata. E
il gelato, che ne è uno degli alimenti più noti, è ormai una gourmandise che si
presta a ogni tipo di consumo, non solo estivo: “Il gelato nel piatto” ci
ricorda ancora una volta come questo dessert freddo possa diventare ottimo
ingrediente per qualsiasi piatto, dolce o salato. Non potevamo mancare
all’edizione 2013 di questa grande kermesse internazionale: Fabbri, la prima
azienda a mettere sul mercato prodotti studiati per la gelateria artigiana, ha
sempre promosso in infiniti modi la cultura e la conoscenza del gelato made in
Italy ai quattro angoli del globo. Una vocazione che è parte del nostro DNA e
che portiamo avanti con entusiasmo. Non dubito che anche l’edizione 2013 de “Il
gelato nel piatto” riserverà sorprese squisite».
Pier Luigi Ferrari, Vice
Presidente della Provincia di Parma:
"La valorizzazione
del nostro territorio, attraverso i suoi prodotti d’eccellenza e la sua cucina
è una delle linee di intervento che la Provincia di Parma ha scelto come
priorità. Siamo infatti convinti che questa sia la strada maestra per
promuovere quanto di meglio siamo e facciamo, una ricchezza che è motore di
sviluppo. Per questa ragione condividiamo e appoggiamo Il Gelato nel Piatto e
La Giornata delle Cucine regionali nel segno dell'Expo”-
Elda Ghiretti Cibus Brand
Manager, ha dichiarato:
“Arrivati alla quarta
edizione del “Gelato nel Piatto” possiamo ben sperare nel successo
dell’operazione lanciata da INformaCIBO per conferire al gelato il ruolo di
protagonista dei menu, come piatto di portata e non più come mero dessert. Sono
già tanti i ristoranti, in Italia come all’estero, che hanno raccolto la
proposta partita da Parma di abbinare la tradizione del gelato italiano a
quella di prodotti Dop come il Parmigiano Reggiano ed il Prosciutto di Parma. E
sappiamo come i ristoranti svolgano un ruolo di alfabetizzazione dei mercati
esteri sul cibo italiano. Dunque Fiere di Parma, che è impegnata in una intensa
campagna di internazionalizzazione dei prodotti alimentari che esponiamo a
Cibus, sostiene con entusiasmo “Gelato nel Piatto” ben sapendo che la richiesta
dei nostri prodotti tipici è sempre crescente nel mondo, ma deve essere
accompagnata da un’opera di informazione ed illustrazione sul nostro patrimonio
alimentare.
Questa quarta edizione
dell’iniziativa è tanto più importante in quanto fa parte del programma di
avvicinamento ad Expo 2015, la grande esposizione che si terrà a Milano tra due
anni e sarà dedicata proprio al tema dell’alimentazione, un appuntamento che
vedrà la partecipazione attiva di tutte le imprese alimentari italiane”.
Claudio Leporati,
responsabile marketing del Consorzio del Prosciutto di Parma:
“Nelle passate edizioni
abbiamo potuto riscontrare un grande interesse da parte del pubblico. Per
questo non potevamo che essere orgogliosi di far parte per il quarto anno
consecutivo di un progetto di tale successo. Quest’anno la nostra
partecipazione si colora di un significato particolare poiché la Corona ducale
del Prosciutto di Parma compie 50 anni; celebreremo quindi quest’anniversario
con alcune sobrie iniziative che saranno essenzialmente il pretesto per
promuovere sempre più il nostro prodotto in Italia e all’estero. In questo
contesto si inserisce perfettamente la kermesse Il Gelato nel Piatto con il suo
ruolo attivissimo nel valorizzare i prodotti dell’eccellenza agroalimentare
italiana, riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo. E lo fa in un modo del
tutto nuovo e creativo esaltando le qualità organolettiche del Prosciutto di
Parma e suggerendo ai nostri consumatori delle modalità di consumo diverso e
non convenzionale, ma altrettanto gustose”.
Enzo Malanca, Presidente
di Alma, Scuola internazionale di cucina italiana:
“La tradizione
agro-alimentare italiana su cui si basa la nostra cucina è un’espressione di
cultura che ha importanti risvolti anche economici, basti pensare al valore
turistico della nostra cucina e ai numerosissimi posti di lavoro che il settore
occupa. E’ ovvio che la comunicazione e la diffusione intelligente e
qualitativa della nostra gastronomia è un elemento fondamentale per far si che
questa si diffonda sempre più nella stessa Italia ma soprattutto all’estero. In
questo senso non posso che esprimere apprezzamento per un’iniziativa come “Il
Gelato nel Piatto con Prosciutto di Parma e Parmigiano-Reggiano e prodotti Dop”
che persegue positivamente questi obiettivi”
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