Miss…ione Matterello, sfogline unite (e adottate da Arga Emilia Romagna) per ricostruire la Torre di Finale Emilia

by - 22:53


di Andrea Guolo

Rina la sfoglina è di Finale Emilia. “Abito a Cento da qualche anno, ma sono nata a Finale, ho lavorato per 37 anni a Finale, il mio cuore è rimasto a Finale”. Comprensibile dunque che il suo cuore abbia dovuto subire un duro colpo, dopo il terremoto che ha colpito la sua città e la sua “Torre dei Modenesi”, diventata l’immagine simbolo della tragedia di fine maggio.

Quella Torre è ancora giù. “E so per certo – aggiunge la sfoglina – che la sua ricostruzione non è tra le priorità”.

Rina però non tollera che la solita giustificazione della “mancanza di fondi” diventi un alibi per non far nulla. Così, con altri tre compagni di viaggio, ha deciso di impegnarsi in prima persona per la ricostruzione della Torre, offrendo ciò che sa fare al meglio: sfoglia, tagliatelle, tortellini e via dicendo.

È nata così l’associazione culturale gastronomica “Miss…ione Matterello”, che Arga ha conosciuto durante Misen, Salone Nazionale delle Sagre, a Ferrara lo scorso 13 aprile. Ed è stato subito amore, per la buona tavola e per le buone idee, tra stampa e sfogline.


Le sfogline di Miss...ione Matterello al lavoro durante il Misen

Le “arzdore” (non solo donne però, tra loro c’è anche l’allievo Gian Paolo, sfoglino di professione e grande capacità), stanno raccogliendo fondi che destineranno al Comune di Finale Emilia, vincolati alla ricostruzione della Torre, partecipando a festival e altre iniziative, durante le quali preparano tagliatelle e pasta fresca, le vendono al pubblico e, tolte le spese vive (farina, acqua, uova e ripieno), tutto il resto è per Finale.

C’è un’altra iniziativa di cui si sono fatte carico: il libro delle firme. Ogni firma equivale a un mattone, ogni mattone costa un euro. “Al Misen – racconta Rina – ne abbiamo raccolte 250, pari a 250 euro, a cui vanno aggiunti i fondi derivati da vendita di prodotto e di gadget. Mica male, per essere la prima volta e per essere arrivate all’ultimo. Loris Cattabriga, presidente della manifestazione, aveva saputo pochi giorni prima della nostra attività e ci ha chiesto di partecipare. Noi siamo entrati in corsa, senza troppo pubblicizzare la cosa”.

A rimediare, diffondendo il più possibile questa bella iniziativa, ci proverà Arga, che si è autoproposta come media partner a supporto delle loro future partecipazioni. La prossima è già stata fissata: 18 e 19 maggio a Castelfranco Emilia, presso la Locanda al Tortellino, per il raduno di motociclisti “Motobarcollo”. In quella situazione il team di “Miss…ione Matterello” le cuocerà direttamente per placare la fame dei bikers, in una situazione che promette bene come clima (festoso) e come incassi (benefici).

Appuntamento dunque a Castelfranco e in bocca al lupo alle sfogline della solidarietà.


Rina la sfoglina e il suo bel prodotto finito, pronto da cuocere e da condire

Se nel frattempo qualche collega avesse voglia di scrivere su di loro, può chiedere direttamente informazioni scrivendo alla mail missionematterello@gmail.com
Alla stessa mail si possono rivolgere organizzatori di eventi che volessero chiamare le sfogline per un’occasione davvero speciale di gastronomia e beneficienza, per amore della nostra terra.

You May Also Like

0 commenti