Fontevivo: Macchiavelli, Malvaldi e Mura per una ghiotta serata a "Mangia come scrivi"

by - 18:11




“M” come Macchiavelli, Malvaldi, Mura: tre maestri del mistero a Mangia come scrivi. L’ultimo appuntamento della stagione della rassegna cultural-gastronomica parmense (prima della ripresa, a settembre, con la tradizionale serata di fine estate dedicata all’Eros) si preannuncia come uno dei più “ghiotti” di sempre.
Tre scrittori diversi per stile ma accomunati dalla capacità di “rapire” i loro lettori e dall’abilità di costruire intrecci appassionanti come pochissimi altri: tre fuoriclasse, tutti allo stesso tavolo, che, per una sera, non parleranno direttamente dei propri libri, ma si presteranno al gioco delle presentazioni con “passaggio di testimone” caratteristiche di Mangia come scrivi. 

I protagonisti della serata “M come Mistero”, in programma VENERDI’ 10 MAGGIO al Ristorante 12 Monaci di Fontevivo (Parma) con inizio alle 21, sono Loriano Macchiavelli, Marco Malvaldi e Gianni Mura. Insieme a loro, per completare il poker d’assi, il pittore parmigiano Gerardo Lunatici (www.gerardolunatici.eu), che esporrà in sala nove sue tele.  

Tra una portata e l’altra della cena condotta e organizzata dal giornalista Gianluigi Negri, Macchiavelli presenterà e leggerà un brano di Gianni Mura, Mura presenterà e leggerà Malvaldi, Malvaldi presenterà e leggerà Macchiavelli. Nel menu ideato dallo chef Andrea Nizzi (quattro portate dall’antipasto al dolce: info e prenotazioni allo 0521 610010) spiccano un antipasto che prevede, alla presenza del produttore Franco Branchi, una singolare “sfida” tra il prosciutto Cotto ’60 di Branchi Prosciutti Srl di Felino (segnalato come miglior cotto italiano da “Gambero Rosso”) e la spalla cruda di Palasone, e un secondo piatto con un filettto Laetitia su letto di radicchio trevigiano con miele e bacche rosa e patate sabbiose. I vini, come sempre, saranno selezionati da Claudio Ricci de “Il Bere Alto”.

Dopo ogni portata sono previsti gli interventi dei protagonisti. Il pubblico potrà sentire dunque Malvaldi presentare “L’ironia della scimmia” (Mondadori), ultimo romanzo di Loriano Macchiavelli con protagonista Sarti Antonio, il famoso poliziotto creato dallo scrittore bolognese nel 1974, impegnato questa volta lontano dalla sua Bologna per un’indagine a L’Aquila.
Macchiavelli presenterà “Ischia” (Feltrinelli), noir civile dell’inviato di “Repubblica” Gianni Mura che, dopo “Giallo su giallo”, ripropone la figura dell’ineffabile commissario Jules Magrite, accompagnato dal giudice Michelle Lapierre in vacanza in Italia.
Mura presenterà invece “Milioni di milioni” (Sellerio), con il quale il pisano Marco Malvaldi, ex chimico all’Università della sua città, lascia momentaneamente i vecchietti del BarLume (sui quali Sky sta realizzando una fiction) e propone ai suoi lettori le ricerche del genetista Piergiorgio Pazzi e dell’archivista Margherita Castelli nell’immaginario paesino di Montesodi Marittimo.
Lunatici, di origini toscane ma parmigiano dal 1966, è reduce dal successo della mostra “Impronte del tempo” a Cortina. In questa serata dedicata al mistero esporrà nove sue opere del ciclo “Requiem”, raffiguranti corpi di uomini a terra, forse prede del sonno, forse morti o forse soltanto caduti.

La stagione di Mangia come scrivi, dopo la pausa estiva, riprenderà venerdì 20 settembre con la serata “Un Po di Eros 3 – Anteprima”, appuntamento annuale che precede il Festival della letteratura erotica di Zibello.   

 

You May Also Like

0 commenti