Arga Emilia Romagna brinda ai 101 anni di Alberto Rizzotti

by - 18:08

ULTIM'ORA
A causa di sopraggiunte complicazioni delle condizioni di salute del dr. Alberto Rizzotti, sono stati annullati i festeggiamenti dei 70 anni di giornalismo agricolo della cCasa editrice e dei 101 anni del dr. Alberto, previsti per il prossimo 3 maggio.



Una lunga e straordinaria carriera quella di Alberto Rizzotti, fondatore nel 1945 de L’Informatore Agrario, prestigiosa testata di settore per cui hanno scritto anche moltissimi nostri associati dell’Emilia Romagna.

Rizzotti, nato nel 1912 a San Pietro in Cariano (Verona), compirà a breve 101 anni. A lui vanno gli auguri di tutta la categoria e in particolar modo dei giornalisti bolognesi. Al capoluogo emiliano infatti Rizzotti è particolarmente legato, perché qui costruì le basi per la propria carriera professionale, laureandosi in Scienze Agrarie nel lontano 1936. Nove anni dopo, a guerra finita, avrebbe fondato la prestigiosa rivista.

“L’Informatore – scriveva Rizzotti sul n.1 dell’ottobre 1945 – ha anche un aspetto più strettamente tecnico-professionale, perché pubblicato a cura di un Dottore Agronomo libero professionista. I nostri articoli tecnici avranno sempre carattere di attualità e in particolare svilupperemo le rubriche del frutticultore, orticultore e viti-vinicultore affidati a persone specializzate teoricamente e praticamente nel ramo particolare”.

Il 3 maggio a Verona si terrà un incontro per festeggiare Rizzotti e L’Informatore Agrario, con il patrocinio di Unaga, Regione Veneto, Veneto Agricoltura e Ordine dei Giornalisti del Veneto.

“Questo incontro”, scrive il presidente Unaga, Mimmo Vita, “non vuole essere però una celebrazione, piuttosto un doveroso omaggio alla persona, ovviamente, ma soprattutto una riflessione sull’informazione in agricoltura. In questi decenni è cambiato il mondo, è cambiata l’agricoltura, è cambiato il modo di raccontare e di affiancarla nelle trasformazioni. Da quelle prime «austere» pagine de L’Informatore Agrario a oggi quasi niente è rimasto uguale, se non il bisogno del mondo agricolo di avere una buona informazione.

Ecco il programma della giornata.


10.30 Saluti

Giorgio Vincenzi
Direttore Responsabile di Vita in Campagna

Marco Limina
Direttore Responsabile di Mad

Antonio Boschetti
Direttore Responsabile de L’Informatore Agrario

Flavio Tosi
Sindaco di Verona

10.45 L’esperienza di Alberto Rizzotti
una vita dedicata alla divulgazione
Elena Rizzotti
Presidente Edizioni L’Informatore Agrario

11.00 Il ruolo dei media tecnici
nel progresso dell’agricoltura
Mimmo Vita
Presidente Unaga

11.30 L’agricoltura veneta
un paniere di eccellenze
Franco Manzato
Assessore regionale all’agricoltura

11.45 Il futuro dell’editoria tecnica
Giuseppe Reali
Amministratore delegato di Edizioni L’Informatore Agrario

12.00 Buffet

You May Also Like

0 commenti