Al Salone Nazionale delle Sagre il prossimo evento Arga

by - 17:21



Le nozze tra cucina di qualità e tradizioni torneranno presto a celebrarsi presso i padiglioni del Quartiere fieristico di Ferrara, dove il 13 e 14 aprile si terrà la terza edizione del Salone Nazionale delle Sagre e Misen (Mostrassaggi Interprovinciale Sagre Enogastronomiche). Qui si terrà, nella giornata di sabato 13 aprile, il prossimo evento Arga Interregionale

Organizzato da Ferrara Fiere Congressi e dall’Associazione Turistica Sagre e Dintorni, con il patrocinio di Provincia, Comune e Camera di Commercio di Ferrara, il Salone è l’unico evento in Italia che presenta e fa assaggiare le prelibatezze di oltre cento sagre enogastronomiche provenienti da ogni angolo della penisola: Emilia-Romagna, Veneto, Puglia, Sardegna, Valle d’Aosta, Umbria, Toscana, Campania e molte altre ancora.

Con un solo biglietto di ingresso, i visitatori potranno consumare liberamente i piatti di tutte le Sagre presenti al Salone e trascorrere piacevolmente la giornata, grazie a un programma ricco di attrazioni, gare, dimostrazioni e convegni, che vedranno anche la partecipazione straordinaria dei Borghi Autentici d’Italia.

Intorno alla buona tavola e all’arte culinaria ruoteranno alcuni appuntamenti molto “succulenti” e spettacolari. Con il primo “Gran Galà della Salama”, promosso in collaborazione con l’Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI), la salamina da sugo – da oltre cinque secoli regina incontrastata della gastronomia ferrarese – sarà la protagonista di un’avvincente sfida, aperta a chiunque voglia cimentarsi nella preparazione dello squisito insaccato. L’esito della competizione sarà deciso da due giurie: quella “esperta” sarà formata da un alimentarista, due cuochi professionisti, un giornalista enogastronomico e una docente universitaria studiosa della salama; l’altra giuria, invece, sarà “popolare” e ne faranno parte alcuni appassionati del tradizionale manicaretto. Il pubblico del Salone non resterà, comunque, a bocca asciutta: assaggi delle salamine cucinate dai concorrenti verranno, infatti, distribuiti gratuitamente ai presenti a fine gara.

Se nel pomeriggio di Domenica 14 l’APCI - Delegazione di Ferrara si esibirà in una dimostrazione sui dolci tipici ferraresi, a tenere la scena de “La sfoglia d’oro” saranno le mani sapienti e agguerrite delle “sfogline” delle Sagre, che si contenderanno il primo premio a colpi di matterello. Restando in tema, l’associazione culturale “Miss…ione Matterello” si esibirà in alcune dimostrazioni per insegnare come si preparano la pasta liscia e quella ripiena: dai quadretti ai cappellacci, dai maltagliati ai cappelletti.

Nel pomeriggio di Sabato 13 i riflettori si accenderanno, poi, sul riso ferrarese, che per l’occasione incontrerà la paella spagnola in un gustoso e inedito “gemellaggio”.
Gli appassionati di danze potranno esibirsi al Gran Galà del Liscio, con le migliori orchestre e l’animazione del gruppo “Musicallegria”. A proposito di gruppi, da non mancare le esibizioni della Nomadi tribute band “Alinere” e del complesso “The Radio Luxembourg - Dalla Via Emilia al Beat”, entrambe previste per Domenica 14.

Rispetto alla passata edizione del Salone, alcune importanti conferme riguardano, poi, il mondo delle due e delle quattro ruote. I fan del più famoso tra i ciclomotori Piaggio potranno incontrarsi a “Vespamagna”, organizzato dal Vespa Club Ferrara. La comunità dei camperisti animerà il raduno nazionale Campermisen”, a cura del Camper Club Mutina di Modena, mentre i raduni nazionali che attendono gli amanti delle auto e delle moto storiche sono “firmati” dal Club Officina Ferrarese di Ferrara, dal Club Vecchie Ruote di Bondeno e dal Museo Lamborghini di Dosso, con una rassegna dei “bolidi” di uno dei marchi automobilistici italiani più apprezzati nel mondo.
Gli hobby più originali e bizzarri e gli espositori di cose mai viste – tra le quali una collezione di originalissime moto-biciclette d’epoca – terranno banco a “Misenpassion”, mentre ampio spazio sarà dedicato al pubblico “baby”: per tutta la durata del Salone, i bambini potranno divertirsi in sicurezza con i gonfiabili presenti nel megaparco “Gonfiabilandia” e nel circuito per gimkane “Bimbi In Festa… Challenge Triathlon”.

Il gioco e l’agonismo troveranno espressione anche nella seconda edizione della “Misen Cup”, il torneo di calcio balilla aperto a tutti, organizzato dal Comitato regionale Emilia-Romagna della FICB (Federazione Italiana Calcio Balilla), che sarà affiancato dalla gara di freccette promossa dalla FEDI (Federazione Electronic Dart Italiana).

Al Salone Nazionale delle Sagre verrà, inoltre, presentato ufficialmente il progetto di valorizzazione enogastronomica e turistica dei territori lambiti dal fiume Po, ideato da Ferrara Fiere Congressi, in collaborazione con le province che insistono sull’asta del “Grande Fiume”. I visitatori potranno lasciarsi coinvolgere in un allestimento scenico emozionale, scandito dalle tipicità legate al paesaggio, alla cucina e all’arte che rendono uniche le terre bagnate dal Po.
Tornando alla tavola, tema portante del Salone, le Sagre distribuiranno le proprie specialità in quattro momenti ben precisi: nella giornata di Sabato 13, dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 22; e la Domenica, ancora dalle 12 alle 15 e dalle 18.30 alle 21.

Il biglietto di ingresso (12 euro l’intero, 10 euro il ridotto, scaricabile dal sito www.salonedellesagre.it) consente di gustare le proposte di tutti gli stand e dà libero accesso agli spazi e alle attività previsti nel programma. I bambini sotto i 10 anni entrano gratis.

You May Also Like

0 commenti