Accordo Carisbo/Federmercati, 5 milioni a sostegno della filiera agroalimentare

by - 09:43



La nuova disciplina dei pagamenti a 30 giorni per la fornitura di prodotti agroalimentari, introdotta con l'art. 62 l.27/2012, ha avuto un forte impatto sulle transazioni commerciali delle aziende, creando molto spesso, delle tensioni finanziarie.

Nell'intento di attenuare gli effetti di questa prima fase, Fedagromercti Acmo aderente a Confcommercio Ascom Bologna, insieme a Carisbo, hanno sottoscritto uno specifico accordo volto ad affiancare gli imprenditori agroalimentari  di Bologna e provincia.
Valentino di Pisa, presidente di Fedagromercati Acmo, nel sottolineare l'importanza di questa convenzione che mette a disposizione delle aziende aderenti a Fedagro o ad essa collegate un plafond di cinque milioni di euro per linee di credito aggiuntive, esprime soddisfazione per l'attenzione dimostrata da Carisbo verso gli operatori del settore agroalimentare.
“Questo nuovo prodotto finanziario - continua Di Pisa - consentirà ad alcune imprese di affrontare in maniera più tranquilla questa prima fase di transizione dal vecchio regime di pagamento al nuovo sistema previsto, per l'appunto, dall'entrata in vigore dell'art. 62.”

“Qualora sia necessario -  sottolinea il Presidente Cofiter Enrico Postacchini – il nostro Consorzio di garanzia affiancherà anche gli imprenditori nell’ottenimento del fido aggiuntivo attivato da Carisbo. Ci impegniamo fin d’ora a supportare tutte le richieste che giungeranno a tal proposito.”
“I tassi di interesse che saranno praticati in questo accordo sono, rispetto al contesto attuale, piuttosto convenienti” sottolinea il Presidente Postacchini.

“Mettiamo a disposizione risorse finanziarie per sostenere una filiera molto importante per il territorio quale è quella agroalimentare - aggiunge Giuseppe Pallotta, Direttore Generale di Carisbo. Lavorando insieme a Fedagromercati Acmo e Cofiter possiamo dare un forte contributo allo sviluppo del commercio agroalimentare.”

“I fidi aggiuntivi e non sostitutivi delle eventuali linee di credito già in essere - specifica Pallotta – avranno un importo massimo di 250 mila euro con scadenza a 12 mesi e condizioni particolarmente competitive rispetto a quelle normali di mercato.”

You May Also Like

0 commenti