Cesena Wine Festival, la sfida tra Chianti e Sangiovese di Romagna
Un derby molto speciale fra Chianti toscano e Sangiovese di
Romagna; un pomeriggio di riflessioni pubbliche dove giornalisti, degustatori,
wine writers, rappresentanti delle istituzioni legate al vino, tecnici delle
università e delle aziende, enologi e imprenditori ragioneranno sul Sangiovese;
un’intera giornata di degustazioni in cui i campioni di Romagna e Toscana,
accompagnati dal meglio dell’enologia dei due territori, duetteranno a distanza
per prolungare la sfida anche fra il pubblico degli enoappassionati.
Sono questi gli ingredienti principali della prima edizione
di Cesena Wine Festival, appuntamento che il 3-4 novembre 2012
chiama a raccolta produttori, giornalisti, degustatori, enonauti.
Nato da un pool di imprenditori romagnoli del vino uniti nel
Consorzio Produttori di vino e di olio delle Colline Cesenati, l’evento vuole
valorizzare le eccellenze enologiche del territorio, in luoghi simbolo della
cultura della città, la Biblioteca Malatestiana, Mémoire du monde dell’Unesco,
dove avrà luogo il convegno e lo storico teatro Bonci sede dei banchi d’assaggio
e del concorso.
Tema centrale di quest’anno del Cesena Wine Festival è quindi
il Sangiovese, vino e vitigno simbolo della Romagna, diffuso, usato e abusato
in tutta Italia e nel mondo e che negli anni ha trovato in Toscana il luogo d’elezione.
E proprio con il Chianti si apre la sfida, un vero e proprio derby del
Sangiovese, dove domenica 4 novembre, otto campioni del Sangiovese di Romagna
Doc si confronteranno alla cieca con otto campioni del territorio del Chianti. A
giudicarli una giuria tecnica composta da esperti (sommelier, enologi,
giornalisti), a cui si affiancherà il contributo di una giuria popolare.
Al convegno ‘Contadino o Manager? – Nuove generazioni del
vino nelle secche del mercato, fra territorialità e globalizzazione’,
previsto per il pomeriggio di sabato 3 novembre, il compito di sondare problematiche e punti
di forza del sangiovese, le sue diverse
geografie di produzione e diffusione, le opportunità di penetrazione sul
mercato italiano e internazionale, le incognite e le potenzialità legate ai
cambiamento generazionale dei player del vino, con approfondimenti tecnici e
tematici, interventi dei protagonisti della filiera, contributi da parte delle
istituzioni e stimoli dalla stampa specializzata nazionale. Fra i relatori,
Carlo Ottaviano direttore editoriale di Gambero Rosso, il professor Claudio
Riponi Presidente del corso di Laurea in Viticoltura e Enologia della facoltà di
Agraria dell’Università di Bologna e Piera Alberta, Marketing manager Duca di
Salaparuta che dalla Sicilia lancia una provocazione, presentando il case
history del Nero d’Avola e la sua massiccia
diffusione nel circuito dell’ospitalità della costa romagnola. A
moderarli Gianluca Semprini, volto noto
delle news di Sky Tg 24.
Sempre domenica 4 novembre, dalla 10,00 alle 21,00 via
libera nel foyer del Teatro Bonci ai banchi d’assaggio gestiti dai
professionisti della mescita dall’Associazione Italiana sommelier per un
appuntamento del gusto che diventa un percorso culturale e storico fra i
territori della Romagna e della Toscana.
In degustazione il meglio
del panorama enologico di Romagna e Toscana, con una sessantina di
aziende ospiti e circa 200 etichette che si potranno abbinare a piccoli assaggi di tipicità regionali, e una guest
star la cantina siciliana Duca di Salaparuta (ingresso a 12 euro con calice da
degustazione, volume guida all’enologia romagnola e carnet di assaggi). A
corredare l’evento, letture, performance, spettacoli e degustazioni a tema
nelle salette attigue al foyer del teatro.
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