A TTG la presentazione del libro di Eva Panitteri e Maurizio Saggion

by - 10:59

La manifestazione TTG Travel Experience di Rimini, punto di riferimento italiano per la promozione del turismo mondiale, ha selezionato il libro GenerAzioni in Campo. Radici e percorsi del Vino al Femminile (Ed. All Around, autori Eva Panitteri e Maurizio Saggion, €16,00) per animare il panel tutto al femminile dal titolo Essere donne è un’impresa – Il lavoro nel turismo tra fantasia e realtà, in calendario per giovedì 9 ottobre 2025, dalle 14:10 alle 14:50, nell’arena della cultura Book&GO.

«Un’occasione unica per riflettere sul ruolo delle donne nel mondo del vino e sul valore che apportano all’interno di due settori in costante evoluzione, come quello del turismo e quello del vino, che in questo loro unirsi generano un’esperienza sensoriale e culturale piena di fascino e di scoperte nuove. Ciò che questo libro vuole fare, e che dichiara sin dal titolo, è ricercare le radici di un prodotto iconico, attraverso un viaggio nei suoi luoghi, nelle sue voci e nelle sue storie» sottolinea l’autrice e Donna del Vino, Eva Panitteri, associata Arga Emilia Romagna.

«Il viaggio e il viaggiare, l’adesso e il mutamento. Questo è l’itinerario narrativo che emerge dalle parole raccolte dalle donne protagoniste di questo racconto» scrive il co-autore Maurizio Saggion, nella sua Prefazione al libro.

Nello stesso panel, moderato da Alberto Cancian, Destination manager, scrittore e co-fondatore del progetto Ri.natura, è ospite anche l’autrice Fulvia Ottonello, Agente di viaggio e scrittrice, con il suo libro dal titolo Austria da Amare.

Il vino come mappa di viaggio per il turismo enogastronomico

Produrre vino, oltre a dare vita a un prodotto straordinario, traccia un percorso che, come una mappa, affonda le radici nella storia di un luogo, dei suoi vitigni, delle aziende e delle persone che lo animano: «il vino è tempo in bottiglia e ogni bottiglia racconta il suo tempo e la mappa della sua storia» aggiunge l’autrice.

Il turismo enogastronomico, che si conferma uno dei principali trend del panorama del viaggiare contemporaneo del nostro Paese, con i percorsi del vino si attesta tra gli scenari leisure più desiderati e tra le attività più gettonate; una recente anticipazione sull’ultimo Rapporto sul turismo enogastronomico a firma di Roberta Garibaldi, svela: «I turisti internazionali prediligono la visita nelle cantine familiari […] quelle realtà più piccole, che assicurano autenticità».

Al centro di questa tendenza il desiderio crescente di vivere esperienze autentiche e sensoriali, dove attraverso l’incontro con i sapori locali, turisti, turiste e winelover entrano in contatto con l’anima più vera di un territorio, arricchendo il proprio viaggio di significati profondi e personali.

Il Libro e il ruolo delle donne nel mondo del vino

Il libro GenerAzioni in Campo. Radici e percorsi del Vino al Femminile ponendo al centro il contributo delle donne al settore vitivinicolo, offre la mappa ideale di un viaggio possibile anche tra storia, sociologia e linguaggio del vino che si rinnova.

Le donne, che da oltre due secoli stanno rivoluzionando il business del vino introducendo pratiche innovative dal campo alla cantina, diventano così attrici di un’attenzione che si rivolge non solo alla qualità del prodotto, ma anche all’accoglienza, alla promozione attiva del territorio, alla creazione di esperienze emozionali e culturali e all’ideazione di percorsi esperienziali immersivi e sostenibili.

Attraverso le interviste emergono esperienze tra natura, ospitalità e scoperta di vini e vitigni rari, che aprono alla possibilità di costruire itinerari secondo stili di viaggio anche tra loro molto differenti.

Le testimonianze raccolte in questo libro, infine, evidenziano il valore del grande contributo che le donne apportano da oltre due secoli al settore del vino - e più di recente al turismo - offrendo esperienze che andando oltre la semplice degustazione, si trasformano in veri e propri viaggi impossibili da dimenticare.



You May Also Like

0 commenti