Verso Eima 2020, macchine per il giardinaggio protagoniste a Eima Green

by - 20:16

Un'immagine dall'ultima edizione di Eima a Bologna

Sul 2020 pesano le incognite legate al Coronavirus anche se gli operatori sperano che Eima Bologna 2020, la piu' grande edizione di sempre, determini fiducia e rilancio. La fiera è in calendario dall'11 al 15 novembre.

E’ quanto emerge dai dati elaborati dall’associazione italiana dei costruttori Comagarden ( Gruppo Federunacoma ) e dal gruppo di rilevamento statistico Morgan che indicano a fine anno un totale di 1.276.000 unità vendute (comprendenti ogni tipologia di macchinario, dai mezzi semoventi alle attrezzature motorizzate, fino agli utensili manuali) con un calo dello 0,1% rispetto alle 1.277.650 unità dell’anno precedente. 

La flessione ha interessato soprattutto il segmento delle motoseghe     (-3,9%), degli spazzaneve (-3,6%) e, sia pure in misura più lieve, quello delle motozappatrici (-1,7%), dei soffiatori (-1,6%) e dei rasaerba (-1,2%). In netta controtendenza le potatrici ad asta e i trattorini, che hanno registrato incrementi pari  al 21,8% e al 19,3%. A crescere sono anche le vendite dei  rasaerba robot che nel 2019 hanno toccato le 26 mila unità. 

Particolarmente significativa è la crescita, nei diversi segmenti di mercato, delle macchine e delle attrezzature con alimentazione a batteria, che continuano a mettere a segno prestazioni più brillanti dei modelli con motore termico. Emblematico l’andamento del settore delle motoseghe che, pur avendo chiuso l’anno con un calo complessivo del 3,9%, ha comunque registrato incrementi a doppia cifra (30,3%) per i modelli a batteria. La stessa dinamica ha interessato i rasaerba: a fronte di una flessione generale pari all’1,2%, le macchine con propulsione a batteria hanno registrato un vero exploit rispetto al 2018 con un aumento pari al 44,5%. 

Insomma, nel 2019 si va consolidando quello spostamento della domanda verso i sistemi di alimentazione a basso impatto ambientale .

You May Also Like

0 commenti