#AppeninoBikeTour dal nord al sud d'Italia

by - 14:44





Dal 4 al 14 aprile si svolgerà, dalla Liguria alla Sicilia,la seconda edizione di #AppenninoBikeTour, il Giro dell'Italia che per il secondo anno porterà il drappo tricolore lungo le strade secondarie della Dorsale .

Questa volta sarà protagonista il Campione Italiano Ultracyclist Omar Di Felice che percorrerà il Giro in soli undici giorni. Un'impresa estrema, oltre 2.600 chilometri dalla Liguria alla Sicilia, attraverso 14 regioni, 23 province, 296 comuni e 25 parchi nazionali e regionali. Alla partenza, ad Altare, in programma per mercoledì 4 aprile sarà posizionato il primo cartello della Ciclo-Via presso la Bocchetta di Altare il punto di congiunzione tra le Alpi e gli Appennini. Ogni giorno saranno percorse quattro tappe della Ciclo-Via e all'arrivo il Campione sosterà per incontrare le scuole e la cittadinanza. Lungo tutta la Dorsale saranno organizzate dai Comuni delle Conferenze sul tema dello Sviluppo Sostenibile .

Il Direttore di Vivi Appennino, Enrico Della Torre, componente del Comitato scientifico Arga Emilia-Romagna,  il primo a pedalare l'intero percorso nella scorsa edizione del Giro, sarà presente sui territori per incontrare le Istituzioni e presentare il Piano di Sviluppo Sostenibile della Dorsale 2018-20.

All'arrivo di ogni tappa verranno presentate le specialità eno-gastronomiche del territorio in occasione dell'Anno del Cibo promosso dal MIBACT.

Un progetto nato dal Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, Confcommercio Ascom e Vivi Appennino presentato lo scorso giugno al G7 Ambiente di Bologna e che in breve tempo ha raccolto il sostegno di Istituzioni di tutta Italia andando a definire un Piano di Sviluppo Sostenibile della Dorsale che nel prossimo triennio porterà alla mappatura con cartellonistica del percorso individuato definendo la più grande Ciclo-Via d'Italia lungo le strade secondarie dell'Appennino.

You May Also Like

0 commenti