Arga aderisce alla giornata del risparmio energetico
Anche se questa edizione di " M'illumino di meno " è dedicata al camminare per uno stile di vita sostenibile, è indubbio che il settore dell' illuminazione appare sempre piu' importante per risparmiare energia dando piu' efficienza e piu' " luce " agli impianti.
Il consolidamento della tecnologia LED ha prodotto nell' ultimo decennio una vera rivoluzione.
Il risparmio energetico ottenibile rispetto alle vecchie lampade a incandescenza è fino al 90% e rispetto alle ancora diffusissime lampade a fluorescenza ( neon ) per gli interni e a quelle a scarica per l' illuminazione esterna è superiore al 50%. Si calcola che l' efficienza luminosa in uscita dagli apparecchi aumenterà progressivamente utilizzando sistemi di gestione che combinino apparecchi LED con sensori di movimento o di luminosità capaci di adattare l' illuminazione a ogni singola applicazione, generando ulteriori risparmi.
Le soluzioni possono essere molteplici; nel caso, per esempio, della luce in esterni, è possibile impostare l' impianto a funzionare al 100% quando viene rilevato il movimento che tuttavia, quando non c'è nessuno, mantiene una luminosità del 20% per garantire in ogni caso sicurezza e guida visiva.
0 commenti