Parte l’Appennino Bike Tour

by - 09:49

Unaga e Arga firmano assieme al Ministro Galletti il “Patto per uno sviluppo sostenibile dell’Appennino”







Un ciclo-viaggio in 42 tappe, dalla Liguria alla Sicilia che attraversa 296 Comuni e 25 Parchi guidato da una staffetta istituzionale dei Sindaci che porteranno il drappo tricolore da una tappa all’altra per promuovere uno sviluppo sostenibile del territorio e valorizzare le potenzialità attraverso tutte le sue eccellenze ambientali ed enogastronomiche.
Si tratta dell’Appennino Bike Tour che è stato presentato il 6 giugno presso la sede dell’Ascom di Bologna, a palazzo Segni Masetti, alla presenza di Gian Luca Galletti, ministro dell’Ambiente, Enrico Della Torre, direttore di ViviAppenino e componente del Comitato scientifico di Arga Interregionale e Giancarlo Tonelli, direttore generale Confcommercio Ascom Bologna.
«Questa iniziativa - ha detto Galletti - è un grande racconto educativo e ambientale dell’Italia della biodiversità che spero possa diventare virale in tutto il Paese. Il viaggio da nord a sud ci aiuterà a raccontare il grande valore naturale e le potenzialità di sviluppo dell’Appennino».
Si tratta di in viaggio, come ha spiegato Della Torre, di 2.600 km che prenderà avvio sabato 15 luglio dal comune di Altare, in provincia di Savona, e si concluderà ad Alia (Palermo).
Ai sindaci verranno date in dotazioni Bici a pedalata assistita della Five (Fabbrica italiana veicoli elettrici) e occhiali protettivi Bollè, gli stessi utilizzati dai ciclisti del 100° Giro d’Italia, appena concluso.
In occasione della presentazione del tour è stato firmato un “Patto d’amicizia per uno sviluppo sostenibile dell’Appennino” che sancisce e consolida il rapporto di unità del Paese da Nord a Sud.
Hanno firmato il patto, assieme al Ministro Galletti, Sindaci dei Comuni dell’Appennino, rappresentanti dei Parchi Regionali e Nazionale. Per Arga Interregionale hanno firmato, tra gli altri, il componente della Presidenza Alessandro Maresca e Pierluigi Nanni, coordinatore del Comitato scientifico. Per Unaga il Segretario Generale Roberto Zalambani che, nell' occasione, ha incontrato Sindaci emiliano-romagnoli, toscani, umbri e calabresi assicurando attenzione da parte di tutte le Arga italiane alle attività ecosostenibili che promuoveranno anche in funzione del passaggio del tour sui loro territori.
L' ultima parte dell' incontro è stata dedicata alle testimonianze dei protagonisti; di particolare rilievo per il nostro lavoro è stata quella di Luciano Campana, Sindaco di Cerreto di Spoleto, località della Valnerina scelta come 15a tappa del giro. Egli ha rivolto un appello ai giornalisti specializzati chiedendo giustizia per l' Umbria rappresentata da molti mass media come insicura attraverso le immagini dei borghi seriamente danneggiati dal terremoto quasi mai abbinate a quelle dei tantissimi luoghi intatti e bellissimi; risultato: danni incalcolabili agli operatori turistici.

You May Also Like

0 commenti