Bologna solidale... con gusto. Al G7 dell'Ambiente si celebra Castelluccio e le sue lenticchie IGP

by - 14:23


Nella foto, da sinistra: Duccio Caccioni (Caab), Giancarlo Tonelli (Ascom Confcommercio), Monica Biondi (Centergross) e Tiberio Biondi (Duetorrihotels)

Il G7 dell’Ambiente che va in scena a Bologna dal 5 al 12 giugno è l’occasione per un’iniziativa benefica a favore delle popolazioni terremotate di uno dei luoghi simbolo dell’Umbria. Si tratta di Castelluccio di Norcia, terra delle lenticchie IGP e location tra le più ammirate dai turisti soprattutto durante la fioritura, ma anche località terribilmente colpita dal sisma che continua a non dar pace alle popolazioni locali.

Un esemplare progetto di squadra gestito da Centergross con il supporto di Ascom Bologna, CAAB Centro Agroalimentare Bologna e del Gruppo Duetorrihotels si concretizzerà non solo nella mostra fotografica “Frammenti di bellezza: Castelluccio nel cuore”, allestita al Grand Hotel Majestic “già” Baglioni di Bologna e in programma a partire dal prossimo 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente, ma anche nel food tasting con i prodotti tipici, a cominciare dalle lenticchie di Castelluccio, che concluderà la presentazione della mostra sulle terrazze del più prestigioso hotel bolognese. In questo caso, saranno gli chef a “fare squadra”: a Claudio Sordi, executive del ristorante I Carracci, si uniranno Andrea Rambaldi del ristorante Posta e Lino Rossi del ristorante Franco Rossi. Il Grand Opening del 5 giugno è aperto al pubblico, con prenotazione obbligatoria tramite mail (majesticeventi@omniarelations.com) fino a esaurimento della disponibilità. Ciascun partecipante dovrà versare venti euro, e il ricavato della serata sarà devoluto alle zone terremotate, tramite l’associazione “Per la vita di Castelluccio di Norcia ONLUS”.

La mostra fotografica con immagini scattate da Pierluigi Orler, autore già presente al Mart di Rovereto, resterà in esposizione al Majestic fino al 5 luglio.

“L’Italia è un Paese straordinario – dichiara Lucia Gazzotti, presidente di Centergross – con bellezze naturali e artistiche che tutto il mondo ci invidia: il nostro Centro ha l’onore di promuovere un’iniziativa che mette in primo piano, attraverso le immagini di Orler, il fascino e la forza di Castelluccio. Come Centergross, teniamo particolarmente a sostenere iniziative che mettono al centro la dignità della persona e il valore della solidarietà.”

Durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, sono intervenuti anche i rappresentanti di Ascom Confcommercio Bologna, Caab e del gruppo Duetorrihotels. “Ci è piaciuta l’idea di coniugare una mostra d’arte e fotografica con il conferimento di un valore aggiunto alla vendita e all’utilizzo di prodotti alimentari delle terre colpite dal sisma – ha dichiarato il direttore di Ascom, Giancarlo Tonelli –. Ed è bello che gli chef di Ascom, assieme a quelli dell’hotel, si siano impegnati nella logica di fare squadra per dimostrare che Bologna è una città solidale e attenta”. Per Caab ha parlato il direttore marketing Duccio Caccioni, evidenziando non soltanto la valenza culturale e solidale del progetto, ma anche i suoi contenuti agroalimentari. “Parliamo delle lenticchie, ed è giusto che i consumatori sappiano che acquistando un prodotto agroalimentare sostengono un territorio, acquistando un prodotto sempre più richiesto e di cui l’Italia non dispone a sufficienza per soddisfare la richiesta al consumo. Di conseguenza dobbiamo importare legumi di provenienza estera, non sempre trovando la qualità che viene garantita invece dalla produzione eccellente di Castelluccio”.

Tiberio Biondi, general manager dell’hotel Majestic, ha infine evidenziato che l’iniziativa avrà un seguito, almeno nelle cucine de I Carracci. “Pensiamo di inserire alcuni di questi prodotti nei nostri menu, per offrire un costante impegno e sostegno alle zone colpite dal terremoto”.

Al Grand Opening è atteso inoltre il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti.

Andrea Guolo


You May Also Like

0 commenti