Valtidone protagonista a Milano. Giovedì 20 agosto si terrà la presentazione del Wine Fest 2015, evento Arga Lombardia Liguria con Arga Emilia Romagna

by - 12:16


Giovedì 20 agosto alle 12 in Piazza Città di Lombardia a Milano conferenza stampa
SI PRESENTA A PALAZZO LOMBARDIA IL VALTIDONE WINE FEST
Per la sesta edizione, quattro fine settimana dedicati a territori, vini e prodotti  del Piacentino


Giovedì 20 agosto appuntamento in Piazza Città di Lombardia, 1 a Milano per la presentazione della sesta edizione del  Valtidone Wine Fest 2015, la più grande rassegna del vino piacentino che animerà i borghi della Val Tidone  per tutto il mese di settembre.
Saranno presenti alcune tra le Cantine organizzatrici della rassegna che proporranno in degustazione i vini tipici del territorio accompagnati da salumi DOP e Parmigiano Reggiano.
Il Valtidone Wine Fest si svolge nei quattro fine settimana di settembre: ogni  domenica un Comune dell’area  presenta i suoi vini e le specialità tipiche.
Si comincia il 6 settembre a Borgonovo con la manifestazione Ortugo&Chisola, che abbina la focaccia coi ciccioli al particolare vino bianco dei colli piacentini. L’ortrugo è l’unica vigna autoctona del territorio e dà vita a un vino che sta riscuotendo sempre maggior successo nei gusti non solo degli intenditori, ma del grande pubblico: fresco e leggero può essere gustato a pasto, ma anche come aperitivo.
Il  13 settembre, a Ziano Piacentino, il comune più vitato d’Italia, si congiunge alla 64esima edizione della Festa dell’Uva. L’appuntamento di Ziano, SetteColliinMalvasia mette sotto i riflettori la Malvasia di Candia, studiata in alcuni seminari di approfondimento e degustata sotto i tendoni del Wine Fest.
La terza tappa del tour è in programma il 20 settembre a Nibbiano:  saranno i passiti ad accompagnare i prodotti culinari più tradizionali nell’appuntamento DiTerreDiCibiDiVini, capace di riscoprire i gusti e i sapori più antichi.
Il 27 settembre, per l’ultimo brindisi,  sarà  protagonista  Pianello che in quella data ospita la Sagra di San Maurizio. Pianello Frizzante riunirà sotto il tendone del Wine Fest le aziende vitivinicole e le cantine del territorio che si confronteranno a colpi di vini bianchi, rossi e spumanti.
I programmi dettagliati dei quattro fine settimana sono consultabili sul sito www.valtidonewinefest.it
La presentazione a Milano è curata dalle associazioni interregionali di giornalisti agroambiente e food  Arga Lombardia Liguria e Arga Emilia-Romagna, per la prima volta impegnate in una iniziativa congiunta.
Ore 12 ALBAR - Piazza Città di Lombardia, 1 – Milano
INFO:  info@argalombardia.eu  (Arga Lombardia-Liguria) 3284896620
argasegreteria@gmail.com  (Arga Emilia-Romagna) 3382712616-3462157715
ALBAR: 0267072093-3485319280

You May Also Like

0 commenti