Venerdì a Bologna il corso di formazione per giornalisti sulle Agrobioenergie

by - 18:39



L’Accademia Nazionale di Agricoltura organizza, all’interno del programma mensile, il convegno “Agrobioenergie: le filiere, l’agricoltura, l’ambiente, le utilizzazioni” che si svolgerà durante la giornata del 20 febbraio all’interno della prestigiosa Sala dello Stabat Mater dell’Archiginnasio di Bologna in Piazza Galvani 1.

Il tema delle agrobioenergie risulta, oggi, uno dei più dibattuti a livello mondiale in quanto inserito all’interno delle grandi tematiche della sicurezza alimentare, sicurezza energetica, multifunzionalità dell’agricoltura, difesa da eventi climatici e passaggio dalla fossil-based economy alla bio-based economy. Infatti il contesto internazionale in continuo cambiamento e influenzato, in particolare, da problemi di difficile soluzione come la costante crescita della popolazione mondiale, la mancanza di cibo, l’inquinamento causato dall’impiego di energie fossili e il conseguente cambiamento climatico risulta come il campo sul quale inserire l’utilizzo delle agrobioenergie. Il convegno ha, dunque, l’obiettivo di analizzare aspetti generali e specifici delle principali filiere interessate, mettendo a disposizione risultati, conoscenze e idee ottenute dal progetto BIOSEA, recentemente conclusosi, del Ministero delle Politiche Agrarie, Alimentari e Forestali.

Interverranno, in qualità di relatori, oltre ai principali studiosi, addetti del settore e rappresentati delle principali organizzazioni nazionali anche Mario Guidi, Presidente Confagricoltura, Walter Mirabella, Presidente del Gruppo Fonti Rinnovabili di Federchimica e Vittorio Prodi.
Introdurrà la giornata Giorgio Cantelli Forti, Presidente dell’Accademia Nazionale di Agricoltura, e coordinerà il convegno Gianpietro Venturi, Consigliere-segretario dell’Accademia Nazionale di Agricoltura e Coordinatore del Progetto BIOSEA.

Si ricorda, infine, che il convegno è inserito dalla Fondazione Ordine dei Giornalisti di Bologna all’interno dei corsi FCP di aggiornamento obbligatori per giornalisti professionisti e pubblicisti (validità 4 punti e iscrizione sulla piattaforma SIGEF). Il corso si terrà daqlle 9.30 alle 13.30.


You May Also Like

0 commenti