La storia del rancio di bordo protagonista domani a Ferrara

by - 14:39


"Il Rancio di Bordo", Conversazione, Mostra e Cena di Gala sui menu storici delle Navi della Regia Marina, a Ferrara

Mercoledì 4 febbraio 2015, in via Sogari 3, nel centro storico di Ferrara -
La mostra
​è ​
aperta dal 4 al 14 febbraio 2015

Giornata densa di incontri quella che si svolgerà presso l'Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore (IPSSAR) per Servizi Alberghieri e di Ristorazione Orio Vergani Navarra, nel pieno centro di Ferrara in collaborazione con l’Associazione Marinai d’Italia con argomento “Rancio di Bordo”.

La storia dei ranci di bordo della marineria è affascinante; in poco più di un’ora di conversazione, alla presenza degli allievi delle classi maggiori dell’Istituto e di vari ospiti, l’Ammiraglio Alessandro Pini racconta come si è sviluppata l’alimentazione a bordo delle navi dai tempi di Noè a quelli delle portaerei.

Durante l'incontro il relatore traccia il percorso della marineria attraverso la consumazione dei ranci di bordo e dei rituali che ancora oggi sopravvivono fin dal 1861, anno di fondazione della Regia Marina.

La conversazione parte dai Sumeri, Egizi, Fenici, Greci, Romani, Vichinghi, Medioevo, Repubbliche Marinare, e i grandi navigatori come Cristoforo Colombo e l’Ammiraglio Nelson, giunge fino alla Marina Pontificia, poi alla Regia Marina e infine alla Marina Militare fino dei giorni odierni.   

La storia tocca molteplici aspetti, oltre al semplice sostentamento quotidiano ci sono problematiche legate alla conservazione dei cibi, al reperimento, al poterli cucinare in situazioni avverse, alle malattie come scorbuto e pellagra dovute a carenze vitaminiche una volta sconosciute e causate da scompensi alimentari.

E’ una storia lunga oltre 5000 anni quella dei ranci di bordo della marineria del Mediterraneo e non solo, che va ben oltre la semplice alimentazione del navigante.

L’Ammiraglio Pini, oltre ai tanti importanti incarichi in Italia, ne ha ricoperti diversi anche in ambito internazionale (ONU e NATO); inoltre è anche autore del “Vademecum per una corretta nutrizione del personale a bordo delle Unità della Marina Militare” e di altre pubblicazioni.

Ha inoltre raccolto i menu storici che saranno esposti, sui pannelli, nella mostra che viene inaugurata nel pomeriggio.
Il programma della giornata si svolge in tre momenti, tutti presso l'Istituto “Orio Vergani”:
  • Ore 10.30 - 12, Salone dei ricevimenti: Conversazione con il Contrammiraglio Alessandro Pini sul "Rancio di Bordo: da Noè alle portaerei" Incontro con alcune classi e ospiti sulla storia del “mangiare per mare” (su invito)
  • Ore 18.00, Inaugurazione della Mostra dei Menu di Bordo della Regia Marina. Oltre trenta menu per circa 130 ricette, dal 1892 al 1942, che testimoniano la vita e l’atmosfera di bordo e lo stile e la classe della Regia Marina (la mostra resta aperta fino al 14 febbraio, ingresso libero)
  • Ore 20.00, Salone dei ricevimenti: nella Cena Storica è riproposto il menu del 1941 del Regio Sommergibile “Guglielmo Marconi”, rielaborato dagli Studenti dell’”Orio Vergani”, guidati dallo Chef Liborio Trotta (Il costo della cena su prenotazione è di 35 euro)

Il vero menu riproposto nella Cena di Gala:
  • Selezione di aperitivi
  • Tartare di manzo con giardiniera rustica
  • Crema di verdure con "Brunoise" di Coppia Ferrarese
  • Ravioli di faraona su zabaione di Parmigiano Reggiano
  • Guancia brasata con purea di lenticchie e carote glassate
  • Guscio di cioccolato con piccola cassata su guazzetto di frutta fresca
  • I vini sono in definizione
 Interverranno:
la Dirigente dell’IPSSAR “Vergani – Navarra”, Dott.ssa Roberta Monti
il Contrammiraglio Alessandro Pini

You May Also Like

0 commenti