Giampiero Calzolari, presidente Granarolo, relatore all'appuntamento con l'Accademia Nazionale dell'Agricoltura

by - 14:46


In occasione degli eventi mensili organizzati dall’Accademia Nazionale di Agricoltura si terrà, nella giornata del 5 febbraio (ore 16-18) presso la Sala del Cubiculum Artistarum dell’Archiginnasio, l’appuntamento “Le strategie di sviluppo e internazionalizzazione”.

Relatore dell’incontro sarà Giampiero Calzolari, Presidente di Granlatte-Granarolo, che presenterà i risultati ottenuti a due anni di distanza dall’inizio del processo di internazionalizzazione dell’azienda.

Granarolo, infatti, tramite la holding Granarolo International è oggi presente in Francia con due stabilimenti produttivi, in Spagna con una commerciale, in UK con una società commerciale, così come in Cina. Nel corso del 2014, il Gruppo ha partecipato a 8 tra le maggiori fiere mondiali specializzate (Singapore, Johannesburg, San Paolo, New York, UK, Melbourne, Parigi, Pechino) e ha chiuso l’anno superando il miliardo di Euro di fatturato a fronte di 40 milioni di investimenti complessivi. A livello nazionale, invece, tramite la Società Cooperativa Agricola Granlatte, aderente a Legacoop e a Confcooperative - holding del Gruppo Granarolo e leader di marca nel settore del latte fresco - associa oltre 1000 produttori di latte distribuiti in quattordici regioni italiane. La struttura della Cooperativa è costituita da 628 produttori singoli associati e 17 cooperative di raccolta in Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto, Marche, Puglia, Lazio, Campania, Basilicata, Friuli, Toscana, Sardegna, Molise e Calabria. A fronte di questi dati l’azienda bolognese rappresenta, dunque, il maggiore operatore agro industriale del Paese a capitale italiano.

Introdurranno il Prof. Gualtiero Baraldi, Vicepresidente dell’Accademia, e il Prof. Roberto Fanfani, Accademico corrispondete dell’Accademia, che tratterà il tema dell’industria alimentare europea.

You May Also Like

0 commenti