Rapporto Ichese sulle cause: un nuovo terremoto dell'Emilia?

by - 17:19


In occasione della Settimana del Pianeta Terra, presso il Museo geologico Giovanni Capellini, in via Zamboni 63 a Bologna, si svolgerà il 17 ottobre prossimo una importante conferenza. Alle ore 11 il professor Vincenzo Picotti parlerà sul tema "Terremoto emiliano 2012 e estrazione dei fluidi".
 
La crisi sismica emiliana del 2012 ha colpito un territorio le cui fragilità sono state messe in evidenza dal tremendo impatto sia su molti monumenti storici sia su costruzioni recenti quali i capannoni industriali.
 
La Regione Emilia Romagna ha promosso una Commissione denominata ICHESE che è stata costituita dalla Protezione Civile per valutare le relazioni tra industria petrolifera ( stoccaggi e estrazione ) e crisi sismica.
 
Dopo la pubblicazione del Rapporto, è iniziata una forte discussione nella comunità scientifica, alimentata dal fatto che non sono stati resi pubblici i dati sui quali si è basata la Commissione.
La conferenza del professor Picotti farà il punto su questi temi in modo divulgativo e pertanto è una buona occasione per i tanti giornalisti che hanno scritto e scrivono in merito al terremoto dell' Emilia di acquisire ulteriori conoscenze scientifiche per svolgere al meglio il proprio lavoro a servizio dei cittadini.

You May Also Like

0 commenti