Tornado in provincia di Modena, danni stimati per 12,5 milioni di euro

by - 12:04

COMUNICATO STAMPA 
 

Tornado e grandine nel modenese: sono 13.000 gli ettari interessati per un danno, dalle prime stime, di 12,5 milioni di euro, oltre  a quelli arrecati ad abitazioni e strutture produttive

Incontro in Provincia per fare il punto della situazione

Agrinsieme Modena: “ Abbiamo sollecitato un incontro, che ci sarà probabilmente lunedì prossimo, con i Parlamentari modenesi ed i Consiglieri regionali per chiedere di sostenere in sede di conversione in legge  del ‘Decreto Modena’ l’inclusione della zona colpita dal tornado e dalla grandine con quella investita dal sisma e dall’alluvione”
 
MODENA, 9 maggio 2014 – Tredicimila ettari di territorio colpiti da grandine e dal tornado, 6500 dei quali descrivono un perimetro all’interno del quale il danno alla Plv agricola (Produzione lorda vendibile) è  superiore del 30%,  per un valore pari a circa 12,5 milioni di euro, a cui vanno aggiunti i danni ad abitazioni e strutture produttive. Sono le prime stime fatte dalla Provincia di Modena nel corso di un incontro svolto l’8 maggio tra associazioni agricole, sindaci dei Comuni colpiti e centrali cooperative. Ad illustrare la situazione l’assessore all’Agricoltura Luca Gozzoli ed i tecnici del Servizio provinciale agricoltura.
“La richiesta della Regione Emilia Romagna  dello stato di emergenza  e l’attivazione del Decreto legislativo 102 per poter accedere agli sgravi fiscali e previdenziali   – commenta Agrinsieme Modena, il coordinamento tra le associazioni agricole  Cia, Confagricoltura e Copagri e le Centrali cooperative – è un provvedimento che auspichiamo possa portare un minimo di sollievo alle imprese, ripetutamente martoriate da una rapida successione di eventi nefasti. “Il canale di finanziamento a sostegno di coloro che sono stati danneggiati deve essere identico  a quello intrapreso per le popolazioni colpite dall’alluvione – sottolinea inoltre Agrinsieme Modena  – che in molti casi sono le medesime ad aver subito la violenza distruttiva della grandine e del tornado”.
Nell’incontro in Provincia è stato inoltre chiesto un incontro con i Parlamentari modenesi ed i Consiglieri regionali. “Chiederemo a loro, probabilmente il prossimo lunedì, di sostenere in sede di conversione in legge  del ‘Decreto Modena’ l’inclusione della zona colpita dal tornado e dalla grandine insieme a quella toccata dal sisma e dall’alluvione”. Agrinsieme Modena segnala fine che tra i danni indiretti ci sono quelli segnalati dalle strutture di trasformazione che vedranno una drastica di riduzione dei prodotti conferiti come frutta e uva “ incidendo così pesantemente sull’aumento dei costi fissi di produzione”.

Info media: 3484416924

 

CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI
MODENA

COMUNICATO STAMPA
“Con la richiesta avanzata dalla Regione Emilia Romagna per ottenere lo stato di emergenza - qualora venga accertato un danno alla Plv, Produzione lorda vendibile superiore al 30% - le imprese agricole potrebbero usufruire degli sgravi fiscali e previdenziali  previsti  dal decreto legislativo 102 del 2004”
Lo segnala La Cia di Modena a seguito degli eventi calamitosi del 30 aprile scorso in cui tornado e grandine hanno interessato
circa 13 mila ettari di territorio
 
MODENA, 8 maggio 2014 - “Con la richiesta avanzata dalla Regione Emilia Romagna per ottenere lo stato di emergenza - qualora venga accertato un danno alla Plv, Produzione lorda vendibile superiore al 30% -  le imprese agricole potrebbero usufruire degli sgravi fiscali e previdenziali  previsti dal decreto legislativo 102 del 2004”
Lo segnala La Cia di Modena a seguito degli eventi calamitosi del 30 aprile scorso in cui tornado e grandine hanno interessato circa 13 mila ettari di territorio.
Il tornado ha causato perdite per milioni di euro ad abitazioni, fabbricati strumentali ed agli impianti in produzione, mentre la grandine ha compromesso frutteti e vigneti per un importo che dalle prime stime “supera i 10 milioni di euro”, segnala la Cia.
“Il canale di finanziamento a sostegno di coloro che sono stati danneggiati deve essere quello intrapreso per le popolazioni colpite dall’alluvione – ribadisce inoltre la Cia di Modena  – che in molti caso sono le medesime ad aver subito la violenza distruttiva della grandine”.
Intanto il prossimo 30 maggio scade  il bando  della Regione  che stanzia risorse per la tromba d’aria dello scorso anno e che ha arrecato ingenti danni al comune di Castelfranco Emilia. “Le domande ricorda infine la Cia - possono essere presentate, oltre che dalle aziende agricole, anche dalle imprese di trasformazione e commercializzazione”.

 
 
info media: 3484416924
www.modena.cia.it

You May Also Like

0 commenti