L'aglio bianco piacentino in tv su Rai 1

by - 11:18



Per gentile concessione di News Age Agro
http://www.newsageagro.com/content/laglio-bianco-piacentino-e-lue-propriet%C3%A0-antiossidanti-sui-rai1-tutti-i-colori-del-benesse-0

PIACENZA - Eccellenza, tipicità, gusto e benessere: l’Aglio Bianco Piacentino buca lo schermo e diventa protagonista della trasmissione di Rai 1, Buongiorno Benessere. Il 18 maggio scorso, per lo speciale “Tutti i colori del benessere”, i riflettori si sono accesi sul piccolo e prezioso bulbo nato e coltivato a Monticelli d’Ongina. A presentarne le proprietà benefiche e le caratteristiche uniche la conduttrice Vira Carbone. «Un miracolo della natura, un bulbo piccolo piccolo, ricco di sostanze naturali». Il viaggio della Rai inizia così, portando lo spettatore a visitare le terre piacentine, dove da anni si coltiva il migliore aglio nazionale.
«Quello piacentino - ha dichiarato Giuseppina Serena della Cooperativa Produttori Aglio Bianco Piacentino - è un aglio molto ricco di allicina, una molecola dalle proprietà antimicrobiche e antiossidanti. Un aglio dolce e forte allo stesso tempo proprio per le caratteristiche del terreno dove viene coltivato».
Nel viaggio della Rai anche il farmacista piacentino Antonio Cardona: «I preparati erboristici a base d’aglio sono molto più concentrati, ma completamente inodore».
La Cooperativa Produttori Aglio Bianco Piacentino, guidata dal presidente Francesco Rastelli, continua a puntare sulla tipicità, sulla tradizione e su tutto il gusto genuino dei prodotti lavorati come una volta dopo aver superato un forte momento critico.
«Il nostro Aglio – ha dichiarato Rastelli ai microfoni della Rai – vent’anni fa ha rischiato di sparire a causa della massiccia importazione nel nostro Paese dell’aglio cinese. Grazie all’impegno del Consorzio di Tutela dell’Aglio Bianco Piacentino e della Copap (Cooperativa produttori aglio piacentini) siamo riusciti a ridare la giusta importanza a quest’eccellenza locale».

You May Also Like

0 commenti