La Nutella ha 50 anni. Roberto Zalambani, segretario nazionale Unaga, ha festeggiato la ricorrenza con il ministro Guidi

by - 18:29

Il ministro Federica Guidi con la presidente di Poste Italiane, Luisa Todini, e il francobollo celebrativo per i 50 anni di Nutella

DAL PRIMO VASETTO DELL' APRILE 1964 AL MONDO

In una piovosa mattina di aprile del 1964 il primo vasetto di Nutella ( dall' inglese ' Nut ' e dalla desinenza ' ella' che esprime simpatia) usciva dallo stabilimento di Alba in Piemonte. Oggi a 50 anni di distanza questa crema , frutto dell' intuito di Michele Ferrero, è prodotta in 11 stabilimenti in tutto il mondo con maestranze di 97 nazioni che ' sfornano' in un anno tanti vasetti che, se messi in fila, arriverebbero a una lunghezza pari a 1,7 volte la circonferenza terrestre e, se pesati tutti insieme,  a un volume pari a quello dell' Empire State Building di New York.
 
Una conferenza stampa internazionale, promossa da Ferrero per presentare il programma mondiale dei festeggiamenti e il francobollo realizzato da Poste Italiane in omaggio all' anniversario, si è tenuta il 14 maggio scorso presso la sede della Stampa Estera a Roma, presente , tra gli altri, il Segretario Generale di Unaga - Fnsi Roberto Zalambani.
 
Durante la manifestazione sono stati presentati in anteprima il libro di Gigi Padovani " Mondo Nutella. 50 anni di innovazione " e la cartella filatelica contenente il francobollo celebrativo.
Sono intervenuti, tra gli altri, in un salone gremito di operatori della carta stampata e di reti radiotelevisive e di new media, il Presidente della Ferrero spa ambasciatore Francesco Paolo Fulci, il Presidente di Sezione del Consiglio di Stato Antonio Catricalà e la Presidente di Poste Italiane Luisa Todini. 
 
Dal portone accanto, sede del Dicastero per lo Sviluppo Economico, è arrivata il Ministro Federica Guidi per complimentarsi con chi porta nel mondo l'immagine e le capacità imprenditoriali e creative dell' Italia e per " confessare " di non aver perso la propensione infantile a nascondere un vasetto di Nutella al quale ancora oggi attingere nei momenti più stressanti del lavoro serale.

You May Also Like

0 commenti