Arrivano in Emilia i giornalisti-pellegrini europei lungo la via Francigena

by - 18:11


 
EXPO’: ARRIVANO IN EMILIA I GIORNALISTI EUROPEI “PELLEGRINI” DELLA VIA FRANCIGENA
 
Giovedì 22 maggio, ore 8.00 davanti al duomo di Fidenza
consegna della “bisaccia del pellegrino” con i prodotti tradizionali del menù francigeno del territorio emiliano attraversato dall’antica via che univa Canterbury a Roma
 
Arrivano in Emilia Romagna i giornalisti-pellegrini che, partiti il 6 maggio dal passo del Gran San Bernardo, si dirigono verso Roma, percorrendo l’antica via Francigena sul suolo italiano per promuoverne l’immagine in vista di Expo’ 2015. L’iniziativa, promossa da Radio Rai e da “Civita”, associazione che opera sul territorio per la tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale del nostro Paese, si propone di valorizzare l’antico percorso che univa Canterbury a Roma, tramite il programma radiofonico “Francigena 2014, l’Europa a piedi verso Roma: la bisaccia del pellegrino”, condotto da Sergio Valzania, vice-direttore di Radio Rai, affiancato da rappresentanti di radio europee che si alterneranno settimanalmente lungo il percorso di circa mille chilometri, che si concluderà a Roma il 16 giugno.
All’iniziativa collabora Coldiretti tramite Campagna Amica, che metterà a disposizione i prodotti per riempire la “bisaccia del pellegrino” consegnata ai giornalisti-camminatori. Il programma radiofonico sarà, infatti, occasione per far conoscere anche le numerose tipicità agroalimentari dei territori attraversati dalla Francigena e riconducibili ad un “menù francigeno”, individuato con una mappatura delle specialità alimentari tradizionali lungo il percorso degli antichi viaggiatori.
Per il percorso dell’Emilia Romagna, la bisaccia sarà riempita con pane artigianale cotto a legna, Parmigiano Reggiano Dop, pancetta piacentina, culatello di Zibello Dop, caciotta di Sassalto bio, Spongata e albana passito di Romagna Docg.
La bisaccia sarà consegnata ai giornalisti giovedì 22 maggio alle ore 8.00, a Fidenza nella piazza del duomo.
In Emilia Romagna i giornalisti-camminatori sono entrati lunedì 19 maggio, a Piacenza, provenienti da Orio Litta in provincia di Lodi e percorreranno la Francigena fino a Fornovo da dove passeranno venerdì 23 maggio diretti in Toscana.

You May Also Like

0 commenti