L'evento di Arga Toscana a Siena, tra promozione turistica e scoperta dei gioielli alimentari locali

by - 21:37


Siena, educational per la promozione turistica con Arga Toscana
Con l’assessore Pallai venti professionisti dell’informazione, fra giornalisti e blogger, in una giornata dedicata alle eccellenze del nostro territorio.

"Il concetto di fare turismo cambia, per questo bisogna saper soddisfare i tanti modi con i quali le persone desiderano conoscere i luoghi. La nostra realtà, ricca di eccellenze culturali, e di sapori unici, deve saper trarre da questo grande patrimonio la capacità di offrire svariate opportunità". Questo il pensiero dell’assessore al turismo Sonia Pallai, che sabato 22 febbraio, ha organizzato un nuovo educational in collaborazione con ARGA Toscana (associazione regionale dei giornalisti specializzati nell’agroalimentare) che ha visto la partecipazione di venti professionisti dell’informazione, tra giornalisti e blogger, in un tour esperienziale in grado di mixare il fascino e la storia del Museo Civico di Palazzo Pubblico e del complesso museale del Santa Maria della Scala con i prodotti biologici di un’azienda immersa nella campagna senese.



I partecipanti all’educational, come già fatto in passato, sono stati protagonisti nella lavorazione e preparazione dei ricciarelli in una scuola di cucina della nostra città. Il gruppo di professionisti della comunicazione ha avuto l’occasione di conoscere direttamente, alcune delle produzioni locali che contraddistinguono il territorio senese e, attraverso il loro lavoro di informazione, divulgare la marca connotativa della nostra identità alimentare. Insieme a questa anche i valori storici e le radici antropologiche, che hanno generato modelli alimentari sempre più presi ad esempio e imitati a livello internazionale. La giornata di lavoro ha previsto anche un momento di scambio e di confronto sulla comunicazione turistica che ha visto l’assessore Pallai e i giornalisti confrontarsi su tematiche di attualità e strategie.

"Il turismo - come ha evidenziato la Pallai – è sempre più un’industria in continua evoluzione. Per la nostra realtà, come per il resto del Paese, generatore di economia, per questo è indispensabile un’offerta il più possibile variegata, in grado di offrire stimoli a pubblici diversi. Al contempo dobbiamo riuscire a creare pacchetti non più monotematici, ma integrati che insieme alla visita del luogo di interesse propongano anche altri aspetti culturali legati all’identità dei posti".

La giornata è stata organizzata da Arga Toscana e Comune di Siena nelle persone di Franco Polidori, Fabrizio Mandorlini e Sonia Pallai ed ha visto la partecipazione anche del presidente nazionale Unaga Mimmo Vita. 

Nell'occasione Fabrizio Mandorlini e Franco Polidori hanno consegnato all'assessore al turismo Sonia Pallai la tessera di socio onorario di Arga Toscana preceduta dalla targa ricordo della bella giornata trascorsa in terra di Siena

You May Also Like

0 commenti