Domenica a Russi (Ravenna) grandi chef per la Festamercato dei Salumicotti

by - 17:40

A Russi la prima ‘Festamercato dei Salumicotti’
Ai fornelli anche Silverio Cineri, Daniele Baruzzi e Vincenzo Cammerucci
di ‘CheftoChef emiliaromagnacuochi’

A Russi in piazza Gramsci ‘CheftoChef emiliaromagnacuochi’ organizza, domenica 30 marzo dalle 15 alle 20, la prima edizione della Festamercato dei Salumicotti dell’Emilia Romagna.

Umili, solo apparentemente, i salumi cotti sono prodotti ricchi di tradizione, storia e cultura popolare, adatti sia alla creatività della cucina d’autore che al consumo informale, come lo street food. A Russi c’è il celebre “bel e cot” e da questo si è partiti per attirare l’attenzione dei tanti “cugini” dell’Emilia Romagna in una festa comune.

In questa giornata di festa, tutti i ristoranti di Russi e i macellai produttori di “bel e cot” saranno impegnati in un’ inedita manifestazione accompagnata da buoni vini, figli di quegli antichi vitigni anch’essi “recuperati” e ricercati dai gourmet.

Si potranno assaggiare salumi cotti come mortadelle, prosciutti, coppe di testa, spalla cotta di San Secondo e salumi “cotti al momento” in fumanti pentoloni come i cotechini, gli zamponi, la mariola, la salama da sugo ed ovviamente il “bel e cot”. Questi piatti saranno presentati da chef importanti e dai grandi cuochi membri dell’associazione CheftoChef: Silverio Cineri, Daniele Baruzzi e Vincenzo Cammerucci (nella foto).

Oltre alla possibilità di gustare diverse proposte e prodotti,  si potrà andare alla ricerca e alla scoperta di come sono stati realizzati; ci si potrà mettere alla prova in prima persona per preparare la piadina e vari tipi di pasta fresca. Inoltre, si potranno acquistare i prodotti anche per farne scorta perché saranno i migliori e a prezzi imbattibili.

Organizza l’evento CheftoChef emiliaromagnacuochi (www.cheftochef.eu), l’associazione di cuochi e patron dell’Emilia Romagna, dei professionisti del gusto attenti alla qualità dei prodotti e al coinvolgimento dei consumatori. Oltre agli chef sono associati anche i migliori produttori e fornitori di prodotti agroalimentari e i gourmet di riferimento. Presidente dell’associazione è Igles Corelli, Vicepresidente Massimo Bottura.
 

You May Also Like

0 commenti