Coldiretti, aperte le iscrizioni per Oscar Green 2014

by - 16:25




COMUNICATO STAMPA                                                                           Bologna, 8 febbraio 2014
 
 
LAVORO: EMILIA ROMAGNA, GIOVANI GUARDANO AD AGROALIMENTARE
APERTE ISCRIZIONI “OSCAR GREEN”. PREMIO PER IMPRESE INNOVATIVE


L’agricoltura e l’alimentare vengono sempre più visti dai giovani come settori in grado di dare prospettive di lavoro. A testimoniarlo, secondo Coldiretti Giovani Impresa dell’Emilia Romagna, è l’incremento degli iscritti alle facoltà di Agraria e Veterinaria dell’università di Bologna, aumentati nell’anno scolastico 2013-2014 del 33,7 per cento, ben al di sopra dell’aumento complessivo del 3,8 per cento.
“E’ la conferma – dice la delegata dei giovani di Coldiretti Emilia Romagna, Valentina Bosco – della tendenza dei giovani a riporre fiducia nell’agroalimentare che viene visto come settore con prospettive di occupazione, con un lavoro in cui esprimere creatività e capacità imprenditoriale”.
Proprio per premiare le idee innovative, l’attività di ricerca e diversificazione, la capacità di sfidare la globalizzazione, Coldiretti Giovani Impresa ha aperto le iscrizioni all’ottava edizione di Oscar Green, il concorso con l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica, riservato agli imprenditori agricoli e agroalimentari under 40 che abbiano realizzato un modello d’impresa originale e innovativo.
Le iscrizioni sono aperte fino al 14 marzo e possono essere fatte online sul sito web www.oscargreen.it, dove è possibile trovare anche il regolamento del concorso.
L’Oscar Green, come negli altri anni è articolato in sei sezioni: “Stile e cultura d’impresa”, “Non solo agricoltura”, “Esportare il Territorio”, “In filiera”, “Campagna Amica”, “Ideando”, alle quali si aggiunge il premio speciale “Paese Amico”, riservato a tutte le strutture pubbliche (Comuni, Province, scuole) che si sono impegnate nell’attuazione del progetto Coldiretti di una filiera agricola tutta italiana.
“La crescita di opportunità lavorative nell’agricoltura – ha dettoV alentina Bosco – è dovuta al fatto che negli ultimi anni si sono sviluppati all’interno del settore nuovi mestieri con circa il 70 per cento delle imprese giovani che opera in attività multifunzionali: dall’agriturismo alle fattorie didattiche, dalla vendita diretta dei prodotti tipici e del vino alla trasformazione aziendale del latte in formaggio e yogurt, dell’uva in vino, delle olive in olio, ma anche pane, birra, salumi, e addirittura agricosmetici”.
In Emilia Romagna i giovani under 40 occupati nelle 70 mila aziende agricole regionali sono 17.901, il 31% dei quali (5.800) sono titolari delle proprie imprese.

You May Also Like

0 commenti