Cesena Wine Festival, tris di vincitori nel derby del Sangiovese

by - 15:39

Foto: i tre vincitori. Da sx: Marco Bani (Direttore Consorzio Vino Chianti), Enrico Giunchi (Cantina Altavita), la sommelier faentina Ais Raffaella Sangiorgi che ha ritirato il premio per Podere La Berta. 

Tris di vincitori nel derby del Sangiovese
Premiati dalla giuria tecnica e popolare del Cesena Wine Festival
le Riserve di Cantina Altavita (Cesena), Cantina Castello di Poppiano, Podere la Berta (Brisighella)

Cesena – Il Cesena Wine Festival ha calato il tris d’assi. Tre sono i vincitori nel derby del Sangiovese che ha messo a confronto otto campioni del Chianti (vino simbolo toscano a base sangiovese) con altrettanti Sangiovese di Romagna. A giudicarli alla cieca una commissione tecnica composta da enologi e sommelier (tre toscani, tre romagnoli, più un capo pannel), a cui si è aggiunto il voto popolare dei partecipanti alla kermesse svoltasi nella Biblioteca Malatestiana di Cesena.
Questi i vini sul podio incoronati da “tecnici” e pubblico: ‘Tempora’ Sangiovese Doc Riserva Cantina Altavita (Cesena), Chianti Docg Riserva Colli Fiorentini della Cantina Castello (Poppiano), Sangiovese Riserva ‘Olmatello’ Cantina La Berta (Brisighella).
Teatro di questo incontro-confronto la seconda edizione del Cesena Wine Festival, quattro giorni di incontri, degustazioni, convegni, visite guidate nella città, nel comun denominatore del nettare di Bacco. E in questo contesto si è svolto quello che è stato chiamato il Derby del Sangiovese, vitigno che accomuna Romagna e Toscana. Una vera e propria rivincita dopo il confronto della prima edizione che aveva messo di fronte i ‘Superiori’. Quest’anno è stata la volta delle Riserve: otto campioni di Sangiovese di Romagna Doc Riserva, selezionati fra i vini presenti nella Guida regionale Emilia Romagna da Bere e da mangiare (PrimaPagina Editore), a confronto alla cieca con altrettanti campioni di Chianti Riserva Docg selezionati dal Consorzio Toscano.
Ai vincitori, premiati dal Presidente della commissione del derby il sommelier Ais Giancarlo Mondini,  è stata consegnata una originale composizione in legno riciclato offerta dal Consorzio Rilegno sponsor dell’iniziativa, a sottolineare la connotazione green del festival cesenate.


Il Cesena Wine Festival è organizzato con il patrocinio del Comune di Cesena, della Provincia di Forlì-Cesena e della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, e il contributo della Cassa di Risparmio di Cesena e del Consorzio Nazionale Rilegno.
Media partner: ACesena, Italian Cooking Adventure, Linea Creativa, Mare&Monti, Radio Studio Delta.
Partner tecnici: Ais Romagna, Consorzio Vino Chianti, Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi di Forlimpopoli, PrimaPagina editore, VetroDue, Zona A Comitato Valorizzazione Centro Storico.
Informazioni: tel. 0547-24284.
Facebook: Cesena Wine Festival; Emilia Romagna da Bere e da Mangiare.

You May Also Like

0 commenti