Arga Friuli Venezia Giulia organizza un educational stampa sulla tartuficoltura

by - 16:36

Riceviamo e volentieri pubblichiamo



Cari Colleghi e Care Colleghe, il prossimo 12 novembre ci ritroveremo dalle ore 11 all'Azienda Agricola Agriturismo Sasso d'Oro, a Solimbergo di Sequals (PN) per un Educational sul tartufo. Si tratta del terzo appuntamento organizzato nel secondo semestre del 2013 dall'ARGA FVG, dopo quelli, di livello nazionale, a Paluzza (UD), sulle potenzialità delle risorse boschive, e regionale, a Cividale, all'Azienda Rodaro, sulla viticoltura collinare di pregio. L'Azienda di Patrizia Marescutti e Marisa Del Gallo, un'attività che dunque è 'rosa', dispone di una tartufaia nella quale impareremo a raccogliere i tartufi con l'aiuto di un cane addestrato appositamente. Seguiranno una nostra breve riunione, e l'illustrazione delle potenzialità della risorsa tartufo nel Friuli Venezia Giulia. Seguirà una degustazione di piatti tipici locali. La data è slittata da quella precedentemente fissata al 31/10, perché già in questi giorni sono scattati i preparativi per la Giornata Nazionale del Ringraziamento. Che avrà per capofila la città di Pordenone e coinvolge nell'organizzazione anche il nostro Vicepresidente, Antonio Buso. Il 12 novembre è una data che ci consentirà ancora di apprezzare la raccolta del tartufo, rinnovando questo appuntamento che ebbe successo un paio d'anni fa. Vista la particolarità dell'evento Vi prego di confermarmi la Vostra partecipazione entro il prossimo 3 novembre. Per i Colleghi e Colleghe da fuori, Vi è la possibilità di pernottamento nell'Azienda che è agrituristica. Sempre previa prenotazione che Vi pregherei di farmi pervenire entro il 31 ottobre p.v.. E per chi sa 'volare', ci si arriva anche dal cielo. A poca distanza dalla struttura, sempre nell'ambito dell'Azienda c'è un aviosuperficie.  
Cordiali saluti.
Carlo Morandini
Presidente ARGA FVG
L’azienda
La struttura è in armonia con la tradizione locale, il legno è stato ampiamente impiegato nella costruzione per rendere l'ambiente caldo ed accogliente.
Disponiamo di 10 camere tutte con bagno privato, TV e aria condizionata. E’ a disposizione dei nostri clienti un ampio salotto per relax, attrezzato per la visione di TV e video con piccola videoteca e biblioteca, ascolto musica e postazione internet.
Sala privata per riunioni.
La sala colazione - pranzo è accogliente e spaziosa ed è riscaldata con una stufa a legna.
Per contribuire al risparmio energetico, l'acqua calda viene prodotta con pannelli solari, altre iniziative eco-sostenibili sono nei nostri progetti futuri, come ad esempio la riconversione dei nostri terreni in coltivazioni biologiche.
Offriamo inoltre ai nostri clienti la possibilità di Baby–Sitting su richiesta.
I locali sono accessibili ai portatori di handicap.
Disponiamo di un ampio giardino e giochi per bambini, ping - pong, campo da pallavolo; vi offriamo inoltre la possibilità di visitare i dintorni in sella alle biciclette messe a vostra disposizione. Disponiamo infine di un’avio superficie per ultraleggeri con la possibilità di ricovero velivoli su richiesta.
Dove siamo
Ci troviamo a SOLIMBERGO un piccolo borgo del comune di Sequals, in zona collinare pedemontana. Ci troviamo nel cuore del Friuli Venezia Giulia, a 10 minuti dalle primarie arterie di comunicazione.
Come arrivare
da Pordenone: prendere la s.s. Cimpello - Sequals e poi direzione Sequals - Solimbergo;
da Udine: s.s. 464 direzione Spilimbergo - Sequals - Solimbergo;
da Tarvisio: uscita Osoppo poi direzione San Daniele - Spilimbergo - Sequals - Solimbergo.
E per chi arriva dal cielo disponiamo di avio superficie per ultraleggeri di ml. 320 x ml. 50 con coordinate NORD 46° 10’ 882” EST 012° 49’ 341”.


A.R.G.A. FVG
via Dante, 80/2
33037 Pasian di Prato (Ud) Italy
Tel.: 0039 335 7044805
 

You May Also Like

0 commenti