Expo 2015, il ministro De Girolamo a Bologna. "Aviaria, le aziende saranno indennizzate"

by - 15:45

http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/2013/09/06/945900-aviaria-de-girolamo-indennizzo.shtml

Bologna, 6 settembre 2013 - Le aziende agricole dell’Emilia-Romagna saranno indennizzate per i danni subiti dall’aviaria e ogni misura sarà condivisa con gli enti locali. “Ovviamente prevederemo strategie compensative”, assicura il ministro dell’Agricoltura, Nunzia De Girolamo, oggi a Bologna per un convegno nell’ambito del Sana. Il ministro ribadisce la necessità di “evitare allarmismi, consapevoli che non dobbiamo abbassare la guardia ma anche che non siamo in una situazione d’allarme”.
Il primo obiettivo, spiega De Girolamo, è “evitare che la malattia contagi ancora altri animali e si estenda di più. Sono certa che saranno adottate le misure adeguate, insieme agli enti locali”. In Emilia-Romagna c’è però il problema aperto degli indennizzi, non solo per gli animali abbattuti (previsti per legge) ma per tutte le aziende agricole danneggiate dalle restrizioni imposte dal Governo per combattere la malattia.
De Girolamo ha ricevuto all’arrivo una lettera dalle mani dell’assessore regionale all’Agricoltura, Tiberio Rabboni, con le proposte della Regione per le imprese: sospensione di tasse, mutui e contributi, compensazione del mancato reddito, cassa integrazione in deroga e sostegno per spostare gli impianti di confezionamento lontano dagli allevamenti.

 "L'attenzione e' altissima, ho detto dall'inizio che non vorrei piu' sentir parlare di Gomorra nell'agroalimentare": lo ha detto il ministro dell'agricoltura Nunzia De Girolamo a Bologna al convegno promosso da BologanaFiere e dal Caab "Il biologico verso l'Expo 2015", interpellata a margine dei lavori sul tema della contraffazioni. - "Troppo spesso ci siamo trovati in casi di scandali - ha detto ancora il ministro - il bio e' sicuramente una grande opportunita' per questo Paese, oltrettutto in grande aumento. I dati sono confortanti e dobbiamo investire su questo, sulla sostenibilita' e sull'ambiente, considerando che e' l'unico vero patrimonio che lasciamo ". "Sulla contraffazione - ha ribadito De Girolamo- va intensificato il lavoro che abbiamo fatto fino ad oggi, sapendo anche che alcune iniziative che sono state poste in essere soprattutto per quanto riguarda l'importazione, stanno funzionando: mi riferisco al doganale, e quindi a tutti i codici che sono stati attivati"




Aviaria, Rabboni chiede al ministro De Girolamo misure straordinarie a sostegno del comparto avicolo regionale.
BolognaSospensione dei versamenti contributivi, previdenziali e fiscali, oltre  che delle rate dei mutui bancari; corresponsione di un’indennità compensativa per il mancato reddito;  contributi per il miglioramento degli standard di sicurezza sanitaria degli allevamenti e per  la delocalizzazione dei centri di imballaggio delle uova.
Sono queste le misure straordinarie a sostegno del comparto avicolo regionale, chieste  dall’ assessore regionale all’agricoltura Tiberio Rabboni al ministro delle politiche agricole Nunzia De Girolamo, accanto al riconoscimento della cassa integrazione ordinaria per i lavoratori dipendenti e di quella in deroga per gli avventizi. 
Le richieste sono contenute in una lettera che  Rabboni  ha consegnato  personalmente al  Ministro in occasione  del convegno internazionale sul biologico al Sana oggi a Bologna. Nel testo l’Assessore regionale ricorda che  misure analoghe furono già riconosciute  all’Emilia-Romagna nel 2006 in occasione della precedente crisi dell’aviaria e chiede alla De Girolamo “una tempestiva valutazione delle  proposte con i Ministri competenti e con il Presidente del Consiglio anche in funzione di uno specifico provvedimento da sottoporre al vaglio della Commissione europea

You May Also Like

0 commenti