Domenica in Emilia Romagna è "Fattorie Aperte". 179 aziende agricole accolgono il grande pubblico
Fattorie aperte, domenica 12 maggio secondo appuntamento con i prodotti tipici, le tradizioni, l'ambiente della campagna emiliano-romagnola: 179 le aziende agricole che partecipano. Sul sito www.fattorieaperte-er.it tutte le informazioni per organizzare la propria giornata fuori porta
In pianura, in collina, o magari vicino al mare. Purché sia campagna. Domenica 12 maggio secondo appuntamento con Fattorie Aperte l’iniziativa promossa da Regione e Province per scoprire o riscoprire, spesso a pochi passi da casa, tutto il bello e il buono dell’ambiente rurale, scegliendo tra ben 179 aziende agricole da Rimini a Piacenza. Dopo la prima apertura di domenica 5 maggio, sono dunque ancora due le possibilità per trascorrere una giornata fuori porta: domenica 12 e domenica 19 maggio. In entrambi i casi la scelta su dove andare e cosa fare é molto ampia, grazie al ricco programma di iniziative messo a punto da ogni azienda: degustazioni e acquisto di prodotti tipici a chilometro zero, ma anche laboratori per riscoprire antiche tecniche di produzione, visite guidate, escursioni naturalistiche e culturali e, per i più piccoli, giochi e tante occasioni di svago.
“Ambiente, storia, tradizioni. Il nostro territorio custodisce un patrimonio inestimabile che ci è stato consegnato dalle passate generazioni – spiega l’assessore regionale all’ambiente Tiberio Rabboni – Fattorie aperte è un occasione unica per conoscerlo e rispettarlo”.
Organizzare la propria domenica in campagna è molto semplice. La Regione infatti ha messo a punto un sito: www.fattorieaperte-er.it che permette di fare una ricerca sia per data che per provincia e che contiene tutte le informazioni necessarie. L’elenco delle aziende innanzi tutto, ma anche, per ognuna di esse, caratteristiche, indirizzi, numeri di telefono. Specie se si vuole pranzare in azienda è infatti consigliata la prenotazione. Gli orari di apertura sono indicativamente per tutte dalle 10 alle 18.
Una volta tornati in città è possibile poi raccontare la propria esperienza in fattoria inviando le proprie foto, le più belle delle quali saranno pubblicate sulla pagina Facebook dell’iniziativa.
Per informazioni: www.fattorieaperte-er.it
0 commenti