L'Emilia Romagna a Vinitaly punta sul biologico

by - 10:07



A Vinitaly l’enologia dell’Emilia Romagna svela il suo lato bio e cosmopolita all’insegna del bere consapevole anche per i più giovani. Dal 7 al 10 aprile Enoteca Regionale Emilia Romagna porterà nel padiglione 1 una serie di iniziative originali, come  Mediterranean Wines, un vero e proprio viaggio sensoriale nella cultura enoica mediterranea che si presenta ufficialmente nella città di Giulietta e Romeo. Senza contare cocktail d’autore e prodotti biologici.
Proprio Mediterranean Wines è una delle principali novità 2013: si tratta dell’unico progetto inter-stato del settore vinicolo approvato in sede europea, di cui Enoteca Regionale Emilia Romagna è ente proponente insieme al Consorzio dei produttori di vino greci e la Camera della vite e del vino della regione di Plovdiv – Trakia (Bulgaria). Durante la fiera, nell’area ristorante del padiglione 1 i vini delle cantine presenti sposeranno non solo i piatti della tradizione locale ma anche i sapori bulgari e greci delle regioni partner di questo progetto.
L’iniziativa sarà presentata alla stampa martedì 9 aprile alle ore 10.30. Grazie a Mediterranean Wines la cultura del vino che accomuna i popoli mediterranei diventa filo conduttore per la promozione di un approccio sano al nettare di Bacco e per la valorizzazione dei vini a denominazione delle tre regioni partner.
Le sorprese del ristorante del padiglione 1 non si limitano a un menu “cosmopolita”: gli ospiti del padiglione 1 potranno scoprire cocktail d’autore made in Emilia Romagna degustando Pignoletto, Lambrusco, Sangiovese, Gutturnio e gli altri vini della regione nelle creazioni del barman Giancarlo Mancino, vincitore nel 2000 del World Barman Championship.
Ma l’Emilia Romagna, prima regione in Italia per consumo di prodotti biologici e sesta per superficie vitata a regime biologico, valorizzerà a Vinitaly anche questa sua attenzione per l’ambiente e per la riduzione dei trattamenti in vigneto e in cantina. All’interno del padiglione 1 i visitatori potranno degustare i vini biologici prodotti in regione in un banco d’assaggio dedicato e incontrare presso l’area eventi alcuni dei maggiori esperti del settore, che Domenica 7 aprile alle ore 11.30 si faranno interpreti di diversi approcci al vino “naturale” e si confronteranno sulle sue prospettive di mercato.
Il tutto in un padiglione completamente rinnovato dove sarà possibile rilassarsi nella piazza centrale, partecipare alle tante iniziative in programma nell’area eventi e incontrare presso gli stand circa 180 produttori. Per rendere ancora più ricca l’offerta, la superficie dedicata alle aziende è stata ampliata fino a coprire 2.290 mq su 3.396 mentre i punti di servizio sono stati dislocati in diversi punti per una maggiore efficienza.

Enoteca Regionale Emilia Romagna
Piazza Rocca Sforzesca 6/a 40060 Dozza (BO) Italy tel. 0542 678089 e-mail info@enotecaemiliaromagna.it
www.enotecaemiliaromagna.it Facebook www.facebook.com/EnotecaRegionaleEmiliaRomagna
Twitter@EnotecaEmRom

You May Also Like

0 commenti