A Cesena arriva Agrofer. Novità: il Salone del “Viver Sano”

by - 12:43



L’ottava edizione di Agrofer, organizzata nei padiglioni espositivi di Cesena da CESENA FIERA, si terrà sabato 23 e domenica 24 marzo 2013, (ingresso libero – orario: 9-19).

L’edizione 2013 presenta una importante novità, perché accanto a tutto quanto c’è da vedere sulle FER (Fonti di Energia Rinnovabili) c’è il “Salone del Viver Sano – Alimentazione e Benessere”, ovvero una esposizione di oggetti e modi di vita, prodotti e attrezzature, consigli e indicazioni per una proposta che coniuga il benessere all’ambiente e all’ecocompatibilità.
Ad esempio, come non pensare alla cosmesi ecobiocertificata o all’ecosostenibilità di prodotti e strumenti, ma anche a capi di abbigliamento confezionati artigianalmente con materiali sostenibili. Oppure a certi giocattoli e giochi ecologici, accessori del viver comune ecosostenibili, o ancora, certi massaggi e capacità di muoversi e posture più vicine al naturale.

In una parola, accanto agli “strumenti” per consumare energie pulite e, soprattutto, rinnovabili, assieme ai modelli di abitazione risparmiosi, ecco stili di vita, accessori e stili di vita ecosostenibili che completano il godimento di quella che è la prospettiva più ricercata nel terzo millennio: il benessere.

Agrofer a Cesena vuole aiutare cittadini e imprese, istituzioni e amministratori ad essere sempre più documentati e consapevoli che la scelta delle FER, ovvero Fonti Energetiche Rinnovabili, è diventata obbligata in quanto il patrimonio energetico minerale si sta esaurendo, mentre sole, vento, acqua, geotermico, biomassa, ecc. sono una risposta inesauribile.
Accanto a questo utilizzo di energie naturali c’è anche il riutilizzo.
Ad Agrofer si tengono anche incontri e convegni, come “3 P per l’energia sostenibile”, organizzato assieme a Centuriagenzia sabato mattina (23 marzo) dalle ore 10:15 in Sala Delegazioni e la presentazione del “Progetto PassReg” da parte del Comune di Cesena, sabato alle ore 15:30 in Sala Delegazioni.
Oltre all’esposizione di pannelli fotovoltaici, sistemi di illuminazione e riscaldamento, produzione di energie, case biocompatibili e a risparmio energetico, mezzi per una mobilità sostenibile la rassegna presenterà alcune proposte di imprese ed enti espositori che faranno vedere le più avanzate tecnologie e macchinari per il risparmio energetico e per l’adozione delle fonti rinnovabili sia nelle abitazioni che nelle aziende, con una particolare attenzione a tutto il mondo agricolo. Come un porta pannello solare (con alloggio per batteria) che può essere usato come unità autonoma in campo o in un giardino. Oppure verrà illustrato un Essiccatore per alimenti con possibilità di visitarne l’istallazione nell’azienda cesenate dove ne è già operativo un modello. Da sottolineare l’esposizione di modellini di auto elettriche futuribili.

Ad Agrofer è possibile partecipare a Laboratori Didattici e Pratici, programmati per rendere concrete e maggiormente comprensibili (soprattutto dai ragazzini) le applicazioni del riutilizzo e delle energie rinnovabili. Sabato 23 marzo alle ore 9:30 e alle ore 11:30 per massimo 25 alunni per turno si terrà il Laboratorio “Energia” della CNA con possibilità di vedere concretamente la produzione di energia (es. pedalando su bici per ragazzi). In un altro stand, alcuni pannelli con circuiti e simulazioni di impianti dell’Istituto Lugaresi focalizzeranno l’attenzione sulle attività di orientamento e di formazione dell’ENGIM Emilia Romagna.
Con Melart, si possono ammirare opere realizzate con materiali (soprattutto ferrosi) di recupero e che danno vita a un armadillo, al Palombtime, alla mantide, grazie all’impegno e all’arte di Massimo Berardi.
Per i bambini dai 2 ai 5 anni ecco le Baby Moto che, spinte coi piedi, consentono di sviluppare il senso di equilibrio e il coordinamento motorio (da sottolineare che le vernici usate per colorare i mezzi sono atossiche).
Un altro Laboratorio è Giomais, dove si utilizzano mattoncini colorati realizzati in amido di mail e colorati con colori alimentari atossici. Per creare e inventare scatenando la fantasia basta un po’ d’acqua e una spugnetta, in quanto i mattoncini in combinazione con l’acqua si attaccano l’un l’altro. Nelle due giornate AGROFER ospita anche un pizzico di magia coinvolgendo scuole (sabato 23 in mattinata) e ragazzini in visita (sabato pomeriggio e domenica). La Maga Sabina proporrà e insegnerà giochi di prestigio sotto forma divertimento, insegnando a riciclare.
Sarà presente nei due giorni La quiete del Rio, azienda agricola che proporrà “Il Gioco della Fattoria” (sabato scolaresche – domenica 24 famiglie e bambini) con l’orto , costruiamo lo spaventapasseri, i suoni degli animali della fattoria.
In entrambe le giornate c’è anche la “scuola degli asini della Fattoria didattica Apicoltura Lombardi” per conoscere un animale speciale.

Per info: Cesena Fiera, tel. 0543 317435

You May Also Like

0 commenti