Accordo tra Cirio (Conserve Italia) e Federazione Italiana Cuochi
Cirio e F.I.C. (Federazione Italiana Cuochi) protagoniste di
un “matrimonio” all’insegna della grande cucina italiana.
Il marchio storico del made in Italy alimentare che fa capo
al gruppo Conserve Italia e la Federazione che oggi riunisce circa 20.000 (18.000 in Italia) tra cuochi
professionisti, chef, ristoratori, docenti e allievi degli istituti alberghieri
hanno firmato in questi giorni un importante accordo di reciproca
collaborazione – della durata di tre anni – finalizzato a valorizzare e
promuovere in Italia e all’estero la migliore tradizione della cucina italiana.
Le conserve di pomodoro e una selezionata gamma di vegetali
Cirio entrano quindi con tutti gli onori nella “dispensa” della F.I.C. dopo
aver superato l’esame severo e altamente professionale di chef esperti che
hanno provato i prodotti, apprezzandone la qualità e la versatilità in cucina, promuovendoli
ad ingredienti di riferimento per tutte le attività ufficiali in programma nel
prossimo triennio sia in ambito nazionale che internazionale.
La Federazione Italiana Cuochi è l’unico ente autorevole e
qualificato di questa categoria che vanti sul territorio nazionale una
diffusione capillare con 120 Associazioni provinciali, 20 Unioni regionali e
numerose associazioni e delegazioni estere.
Da parte sua la Federazione concederà la possibilità di
riportare il proprio marchio (“Approvato dalla F.I.C.”) in evidenza sulle
confezioni di tutti i prodotti Cirio selezionati, che per iniziare si
concretizzerà a breve su quelli distribuiti nel canale foodservice
Internazionale, promuovendo così la qualità di una produzione che porta nel
mondo la tradizione ed il valore dell’agroalimentare italiano. L’accordo
prevede anche la presenza del marchio F.I.C. sulle attività comunicazionali e
pubblicitarie nazionali ed internazionali di Cirio (depliant, folder, oggettistica,
abbigliamento dei cuochi, ecc.), che comprendono anche il sito web (www.cirio1856.com)
e workshop internazionali sul pomodoro che attualmente sono in studio nei
principali mercati di interesse.
La collaborazione tra Cirio e F.I.C. riguarda inoltre
l’importante attività formativa che la Federazione sviluppa in vari ambiti, anche
attraverso un rapporto assiduo con gli Istituti alberghieri, nonché l’attività
di aggiornamento professionale, di organizzazione di convegni specialistici, la
partecipazione a concorsi internazionali e la presenza ad eventi fieristici.
“L’accordo firmato con la F.I.C. – ha affermato Angel
Sanchez, direttore Generale del gruppo Conserve Italia – ci inorgoglisce perché
è l’ulteriore dimostrazione, da parte di un ente quanto mai professionale ed
autorevole, che la produzione Cirio è sinonimo di qualità, di valore intrinseco
delle materie prime e di rispetto della tradizione alimentare italiana, conosciuta
in tutto in mondo. Questo accordo è un punto di arrivo e di partenza, attraverso
il quale Cirio consolida la sua esperienza e vede aprirsi nuove interessanti
prospettive future di sviluppo, alcune ancora in divenire, sia in Italia che
all’estero”.
“Il marchio F.I.C. sul pack Cirio inoltre – aggiunge Paolo
Gerevini, direttore marketing del gruppo Conserve Italia – è un sigillo che
premia un impegno costante nella creazione di un rapporto sempre più
qualificato con il mondo della ristorazione per rispondere con efficacia alle
esigenze di qualità, praticità e massima resa che emergono dai professionisti
del settore”.
“La sinergia definita con Cirio – sottolinea Sebastiano
Sorbello, presidente della F.I.C. Promotion – conferma ancora una volta che
l’unione di eccellenze è di reciproca soddisfazione. Un’azienda come Cirio che
decide di fregiarsi del marchio ‘approvato dalla FIC’ è motivo di orgoglio per
tutta la categoria dei cuochi. Infatti sia la F.I.C. che Cirio sono accomunate
dalla medesima mission: un impegno costante e crescente per lo sviluppo del
food Made in Italy”.
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