Rimini, vola il salone del gelato: +18% i visitatori
Sigep fa un grande balzo in avanti e, insieme
ad A.B.Tech Expo, centra un successo straordinario: 144.803
gli operatori in visita nei cinque giorni di manifestazione, con un incremento
del 18% sull’edizione del gennaio scorso.
Imponente e ulteriore crescita, sia quantitativa che
qualitativa, degli operatori stranieri, saliti quest’anno a 26.247, con un
incremento del 10%.
E’ la conferma dell’attenzione della domanda globale di
dolce artigianale e arte bianca made in Italy (prodotti alimentari, know how e
tecnologie), alla quale Sigep e A.B.Tech Expo hanno dato risposta concreta in
fiera, organizzando iniziative e progetti per favorire l’internazionalizzazione
delle aziende. A risaltare, oltre alla numerosità, anche l’alto profilo degli
operatori nazionali e internazionali. Le imprese espositrici hanno rimarcato un
ulteriore incremento qualitativo della fiera a vantaggio degli ordini conclusi
direttamente nelle cinque giornate di manifestazione.
Il 34° Sigep (Salone Internazionale della Gelateria,
Pasticceria e Panificazione artigianali) e il 3° A.B.Tech Expo (Salone
Internazionale delle Tecnologie e Prodotti per Panificazione, Pasticceria e
Dolciario) hanno occupato l’intero quartiere: 16 padiglioni con oltre 1000
aziende. E con l’esposizione erano integrate decine di eventi
internazionali e un grande calendario di esibizioni e competizioni partecipate dai Maestri più famosi al mondo.
Le due manifestazioni sono state inaugurate sabato 19
gennaio dal presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani e dal
presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni, alla presenza dell’assessore
regionale al Turismo Maurizio Melucci, del presidente della Provincia di Rimini
Stefano Vitali e dell’assessore all’Ambiente del Comune di Rimini Sara Visintin.
Testimonial d’eccezione Alex Zanardi, intervenuto a sostegno di un’iniziativa
benefica.
Progetto cardine di Sigep e A.B.Tech Expo è stato quello
denominato Piattaforma Sistema Sigep - A.B. Tech per l’internazionalizzazione,
progetto che raccoglie un calendario di iniziative a disposizione delle imprese
che vogliono essere accompagnate o supportate nello sviluppo imprenditoriale
all’estero. La ‘piattaforma’ è attiva tutto l’anno.
Sigep ha posto attenzione anche alle nuove imprese che
nascono. Tramite il progetto Sigep Neo, circa 700 nuovi imprenditori sono stati
guidati in fiera perché potessero ottenere un quadro informativo d’insieme
utile per aprire un’attività.
Il terzo progetto di affiancamento al mercato è Sigep
Academy, che in questa edizione ha gestito oltre 350 eventi di formazione
dedicati agli operatori.
Le cinque giornate di Rimini sono state seguite in tutto il
mondo grazie alle dirette streaming tv; ogni giorno in italiano e in inglese,
sono stati proposti in diretta e poi replicati in ore notturne per favorire la
visione da Paesi con diverso fuso orario.
LE DICHIARAZIONI
“Si chiude un Sigep in straordinaria crescita – commenta il
Presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni –. E’ un successo per
il quale tutta Rimini Fiera ha lavorato con impegno, mostrandosi partner
affidabile e competente per le imprese. L’acquisizione di A.B.Tech Expo s’è rivelata
strategica e produttiva per il mercato. Insieme, i due eventi hanno dimostrato
quanto sia fondamentale per le imprese un’esposizione di così alto profilo,
leader internazionale nel settore. Consolideremo e rafforzeremo l’evento,
lavorando anche a nuovi progetti, per mantenere questa leadership”.
“Il lavoro quotidiano
svolto nei mesi scorsi insieme alle associazioni, alle singole imprese, ai
professionisti – conferma il direttore di business unit di Rimini Fiera, Patrizia
Cecchi – conferisce a Sigep la peculiarità di salone orientato allo
sviluppo del business, sia in Italia, sia sui mercati mondiali con maggiore
potenzialità di espansione. L’esperienza di 34 edizioni ci consente di
costruire opportunità commerciali aderenti alle necessità delle aziende, che
hanno espresso giudizi tutti molto positivi sul volume dei contatti e degli
affari sviluppati in fiera. Sigep e A.B.Tech Expo rappresentano anche un
sistema vivace e innovativo, aperto a nuove imprenditorialità. Ciò dà forza a
tutta la filiera e consente alla manifestazione, con la pluralità di settori
presenti, di divenire sempre più interessante e imprescindibile per i buyers
internazionali”.
0 commenti