Terremoto, a Crevalcore (Bo) il campanile mobile di Coldiretti

by - 22:21


Non suonano più dal maggio scorso, quando il terremoto ha lesionato il campanile. Domenica 11 novembre le campane torneranno a suonare a Crevalcore grazie a un “campanile mobile” voluto da Coldiretti Bologna per celebrare la Giornata provinciale del Ringraziamento, tradizionale festa al termine dell’annata agraria in cui i lavoratori dei campi, insieme con tutta la Chiesa, ringraziano Dio per i frutti della terra e del loro lavoro.
Le nevicate, il terremoto e la siccità, non hanno fermato l’appuntamento annuale dei produttori agricoli, che quest’anno hanno deciso di celebrarlo in uno dei comuni bolognesi più colpiti dal terremoto del maggio scorso.

La santa Messa si svolgerà alle ore 10.00 presso la Tensostruttura del tennis, nel centro sportivo di via Caduti di via Fani, dove è stata allestita la chiesa provvisoria. Al termine della messa, dopo la benedizione dei trattori, si svolgerà il concerto dell’associazione “Campane in concerto” di San Matteo della Decima, per ricordare anche che le campane nel mondo rurale, ma anche urbano, sono sempre state un mezzo per comunicare la gioia di una festa, per lanciare l’allarme nei momenti di pericolo, per ricordare momenti tristi.

La celebrazione del Ringraziamento – ha detto il presidente di Coldiretti Bologna, Antonio Ferro – non può dimenticare le ferite di cui ha sofferto e soffre la nostra terra. Quest’anno perciò abbiamo scelto di riunirci a Crevalcore e festeggiare il Ringraziamento con la comunità locale. Con le campane vogliamo sottolineare il dolore per i disastri provocati dal sisma, ma anche la voglia di ripartire”.

La Giornata, avrà inizio alle ore 9.00 con l’inaugurazione della nuova sede di Coldiretti in via Matteotti 253, in quello “spicchio” di centro storico riaperto alla cittadinanza, durante la quale, il presidente Ferro farà il punto sui danni del terremoto e la ripartenza delle aziende agricole.

Dalle 8,30 alle 13,00 sempre nel centro sportivo si svolgerà un mercato di Campagna Amica con i prodotti del territorio; l’animazione per bambini a cura delle fattorie didattiche; l’esposizione di trattori d’epoca.

You May Also Like

0 commenti