Unaga a San Marino, gioielli agroalimentari in mostra per il Consiglio Nazionale

by - 13:24



 I delegati Unaga all'incontro con i Capitani reggenti


La “due giorni” di Unaga a San Marino, il 6 e 7 ottobre 2012, è stata l’occasione per la Repubblica del Titano di esibire i propri tesori agroalimentari e ambientali.

Sotto l’abile regia di Roberto Zalambani, segretario nazionale Unaga, e con il contributo del presidente di Arga R.S.M, Matteo Sèlleri, la giornata di sabato 6 ottobre è iniziata con l’incontro ufficiale con i Capitani reggenti nel Palazzo del Governo, che hanno ricevuto la delegazione della stampa Unaga, composta dai rappresentanti delle Arga regionali, sulla base di un cerimoniale sempre affascinante. A seguire, il consiglio nazionale dell’associazione, ospitato nella sede dell’Ente Cassa di Faetano in San Marino.

Prima dell’apertura dei lavori, intorno alle 16.00, il dott. Maurizio Zanotti, presidente della Fondazione Ente Cassa Faetano, ha portato i saluti al CN Unaga.

All’apertura, alle 16.15, erano presenti il presidente Mimmo Vita, il vice presidente vicario Roberto De Petro, il segretario generale Roberto Zalambani, il tesoriere, responsabile della segreteria nazionale e del sito internet Efrem Tassinato ed i presidenti Arga rappresentanti di 16 regioni italiane. Era presente ed ha partecipato ai lavori il past president Unaga Claudio Cojutti, che rappresentava anche l’Arga del Friuli Venezia Giulia.
Ha partecipato all’intero svolgimento del consiglio nazionale Giovanni Rossi, segretario generale aggiunto della Fnsi e delegato della giunta della Federazione presso l’Unaga.

Il consiglio ha ricordato con un minuto di silenzio la scomparsa del collega Lelio Bernardi. deceduto improvvisamente il 25 agosto scorso: era il delegato italiano presso la Federazione Internazionale Giornalisti Agricoli “IFAJ” fino al 2010. Il collega Antonio Brunori ha inviato al Consiglio Nazionale una missiva utile a delinearne la figura ed a ricordarlo con affetto (la stessa appare postata sul sito Unaganews).

Il presidente Mimmo Vita ha illustrato il recente rapporto Censis sull’informazione in Italia e si è soffermato sul difficile momento occupazionale che vive la categoria, evidenziando lo stato di crisi, e facendo riferimento alle difficoltà dell’informazione agricola, citando i casi delle pagine agricole e enogastronomiche relative al gruppo editoriale Finegil del Nord Est (testate venete e Messaggero Veneto). Ha preannunciato, in aggiunta, un’iniziativa da tenersi in Verona, unitamente a Fnsi, chiedendone la disponibilità al segretario vicario Fnsi Giovanni Rossi, che immediatamente l’ha concessa, per celebrare il prossimo 28 novembre il 100.mo compleanno del decano nazionale della categoria dei giornalisti agricoli Alberto Rizzotti.

L’intervento di Giovanni Rossi ha riguardato lo stato dell’arte editoriale, preoccupante tanto per la carta stampata quanto per radio e Tv, nonostante per quest’ultima il passaggio al digitale terrestre potesse aver fatto pensare ad un’offerta reale maggiore ed occupazionale, che non c’è stata. Ha spiegato come le testate telematiche non siano decollate, per carenza di pubblicità commerciale. Ha ricordato la gaffe del ministro Fornero sull’Inpgi e ha spiegato come invece l’Istituto sia sano ed abbia dimostrato la sua sostenibilità. Ha illustrato la recente riforma della Casagit 2. Ha informato il consiglio sulla situazione attuale degli uffici stampa e sul tema della formazione dei giornalisti, invitando infine, ad essere presenti ed a votare negli organismi sindacali, come ad esempio le imminenti elezioni per il Fondo Pensione Complementare.

Il presidente di Arga Lombardia e Liguria e membro dell’esecutivo del Cnog, Fabio Benati, ha sottolineato il basso numero di colleghi contrattualizzati in contrapposizione ai molti lavoratori autonomi, denunciando l’esistenza di tanti colleghi sottopagati.

Emilio Bonavita, consigliere nazionale Unaga e consigliere della Fondazione dell'Ordine dell' Emilia Romagna, ha evidenziato lo stato di crisi del settore ed i corsi portati avanti come Fondazione, che hanno ricevuto consenso e grandi risultati. Invita i colleghi ad inviare mail di collaborazione al nuovo portale www.giornalistinews.it.

Un momento centrale e di grande interesse è stato l’intervento del collega Roberto Arditti, capo ufficio stampa di Expo 2015, evento internazionale in cui il Governo italiano ha investito un miliardo e 100 milioni. In particolare, Arditti si è soffermato sul paradigma irrisolto mondiale, tema dell’Expo: la nutrizione del pianeta. Come giornalisti dell’agro alimentare, ha invitato la categoria ad offrire il proprio apporto e a mantenere i rapporti con l’organizzazione.




Tra gli appuntamenti internazionali in vista per Unaga, rappresentata in tali occasioni da Antonio Brunori, vanno ricordati: il meeting Enaj del 9-10 dicembre a Bruxelles, il meeting Ifaj del 16-20 gennaio 2013 a Berlino e altri impegni a seguire. Il presidente Vita segnala che negli organismi internazionali Unaga ha una posizione di rilievo, ed di Enaj è anche socio fondatore.

Intensa anche la giornata domenicale, iniziata con la visita del centro storico di San Marino e di un allevamento di bovini al pascolo, le cui carni sono destinate prevalentemente al mercato locale e alla ristorazione sanmarinese. La mattinata si è conclusa con la visita del locale e suggestivo Museo della Civiltà contadina, che ha anche ospitato il pranzo con i prodotti tipici sanmarinesi.


All’incontro di San Marino è stata dedicata una puntata di “Bianco, Rosso e Verde" (BReV), settimanale di Agricoltura, Ambiente, Territorio e Turismo rurale curato da Mimmo Vita, in onda su Canale Italia in emissione nazionale. La puntata è visibile su internet a partire dal 19 ottobre (www.canaleitalia.it), cliccando in home page a sinistra, sotto i programmi, Bianco, Rosso e Verde.

Link a video su incontri
Sul canale tematico di Arga Toscana

You May Also Like

0 commenti