È tempo di Tartufesta. Prezzi alle stelle, fino a 5 mila euro/kg!

by - 18:44




Stamane a Bologna, presso la sede di Ascom Confcommercio, è stata presentata l’edizione 2012 di Tartufesta, la sagra del tartufo e dei prodotti tipici dell'Appennino, che si terrà nei prossimi due weekend a Sasso Marconi.

A margine della conferenza di presentazione, sono emerse le seguenti tematiche:

Stefano Giorgi, vice direttore Confcommercio Ascom Bologna, ha confermato l'importanza della manifestazione come vetrina per le imprese e il commercio, commentando con soddisfazione l'approfondimento che sarà dedicato a una tipicità come l'olio extra-vergine di oliva prodotto sulle colline di Sasso Marconi

Graziano Prantoni, assessore alle Attività Produttive e Turismo della Provincia di Bologna, ha ricordato come la Tartufesta di Sasso Marconi faccia parte di una rete provinciale che coinvolge 13 comuni e ha sottolineato come l'Emilia-Romagna abbia il numero più alto di prodotti tipici con certificazione europea (35 in tutto, di cui ben 17 nella provincia di Bologna).

Zina Rovatti, presidente della circoscrizione Confcommercio Ascom di Sasso Marconi, ha annunciato la chiusura della strada Porrettana durante la manifestazione: un provvedimento adottato per la prima volta, funzionale a creare un quadrilatero pedonale a beneficio dei visitatori. Ha inoltre osservato come la scarsa disponibilità di tartufo abbia determinato un aumento dei prezzi: il pregiato tubero costerà quest'anno fino a 5000 euro al kg.

Pierangelo Pellacani, ufficio territorio di Confcommercio Ascom Bologna, ha ricordato come l'attività sinergica tra Istituzioni, abbia portato negli ultimi anni sul territorio di Sasso Marconi ben 653.000 euro sottoforma di contributi erogati attraverso la Legge 41 per gli interventi nel settore del commercio, facendo di Sasso Marconi il comune che nella provincia di Bologna meglio ha saputo meglio utilizzare i contributi previsti dalla legge.

Silverio Ventura, assessore alle Attività Produttive e Turismo del Comune di Sasso Marconi, ha presentato il programma della Tartufesta, sottolineando come quest'anno saranno presenti 7 regioni italiane con le rispettive specialità, per un confronto tra sapori a livello nazionale. Ha inoltre dichiarato che la sistemazione degli espositori rispetterà un criterio 'tematico', per la comodità del visitatore, che potrà individuare più agevolmente la tipologia di prodotti preferita. 

Per due week-end, nei giorni 27-28 ottobre e 1-3-4 novembre, il tartufo bianco sarà dunque l’indiscusso re della festa, ma è tutta la sua ‘corte’ a rendere interessante la kermesse sassese: castagne, funghi, formaggi, salumi, miele, dolci montanari, vino e l’olio extra-vergine d’oliva delle colline sassesi saranno coprotagonisti dell’evento.

Negli stand di Tartufesta, cittadini e visitatori potranno trovare anche novità e curiosità enogastronomiche provenienti da altre regioni italiane, conoscere le principali tradizioni e produzioni alimentari del Belpaese, sedersi a tavola e assaggiare piatti a base di tartufo e degli altri prodotti tipici dell’Appennino negli stand/ristoranti della festa - “Il Tartufaio” e “L’Isola del Gusto” (quest’ultimo propone anche sfiziose ‘apericene’ e serate a tema dedicate a birra e mortadella e in occasione della festa di Halloween ) - o gustare i menu tartufati proposti per l’occasione dai ristoranti del territorio (vedi decalogo dei ristoranti di Tartufesta).

Assaggi guidati e abbinamenti eno-gastronomici avranno il compito di richiamare l’attenzione sulle cantine sassesi, fiore all’occhiello della produzione tipica locale, mentre i concorsi dedicati all’olio e al vino delle colline marconiane, rappresentano ghiotte opportunità per conoscere meglio alcuni dei prodotti di maggior pregio del territorio.

Un’attenzione particolare è dedicata quest’anno alla birra artigianale: alcuni microbirrifici del territorio approfitteranno di Tartufesta per presentare le proprie specialità, offrendo così ai visitatori l’opportunità di degustare prodotti di qualità realizzati con ingredienti naturali, e di conoscere le tecniche di produzione della birra ‘fatta in casa’. Laboratori e dimostrazioni di arte culinaria saranno invece l’occasione per imparare a produrre il pane a lievitazione naturale e conoscere la storia, i segreti e le tecniche di realizzazione di prelibatezze come il tortellino e il cioccolato. E per gli amanti della sfoglia.. da non perdere l’appuntamento con Miss Tagliatella, il concorso gastronomico finalizzato a premiare la miglior tagliatella tradizionale, che anche quest’anno farà tappa a Tartufesta (giovedì 1 novembre).

Per maggiori informazioni sul programma di Tartufesta tel. “infoSASSO” (tel. 051-6758409)
o consultare il sito internet www.comune.sassomarconi.bologna.it


You May Also Like

0 commenti