Numeri da record per il tartufo che fa beneficenza

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È stata un’edizione particolarmente importante quella che si è da poco conclusa a Sant’Agostino (Ferrara) della locale Sagra del Tartufo. E non soltanto per la degustazione dei prodotti tipici proposti dagli stand.
10.884 euro, uno per ogni visitatore accorso alla sagra, sono stati versati dagli organizzatori alla Parrocchia di Sant’Agostino per il recupero della scuola materna Sacro Cuore, danneggiata dal sisma che ha colpito lo scorso maggio il paese.
La causa della sagra è stata sostenuta anche da Arga Emilia Romagna, rappresentata ai massimi livelli lo scorso 29 agosto nella partecipazione alla sagra ferrarese, per trasmettere il sostegno della categoria all’iniziativa e agli sforzi per la ricostruzione. Erano presenti: la presidente interregionale Lisa Bellocchi, il presidente regionale Emilio Bonavita, il tesoriere Alessandro Maresca. Per Unaga, l’unione nazionale delle Arga, era presente il segretario Roberto Zalambani.
 “Siamo davvero soddisfatti di questa edizione – commentano i responsabili di Adt, associazione che ha in gestione la sagra – eravamo partiti con qualche preoccupazione ma i fatti ci hanno dato ragione e soprattutto soddisfazione perché, a conti fatti, mentre pare che le sagre del territorio abbiano avuto un saldo negativo di presenze rispetto allo scorso anno, noi abbiamo aumentato gli ospiti di un 3% ed il fatturato di un 4%”. Numeri da record davvero, in un periodo di “vacche magre” ma che ha dato alla comunità di Sant’Agostino un motivo in più per essere alla pari con le richieste di mercato: ottimo cibo ad un buon prezzo, cortesia e professionalità.
“Più di centocinquanta sono i volontari che in questi giorni di sagra si sono avvicendati ai fornelli e in sala, ma non dimentichiamo tutta l’importante attività preparatoria svolta dalle nostre signore, dove si è lavorato moltissimo per poter offrire, ed è solo un dato parziale, undici quintali di tortellini per un totale di  tremila piatti oltre a tremilacinquecento porzioni di tris, piatto più richiesto in assoluto e tanto altro”. Il grazie della dirigenza di Adt, impresso cioccolato su panna, nella torta di sgangega finale, per l’ottima performance di tutto il personale ha sancito la fine di questa edizione, collegata al wine&food festival, con un occhio già alla seconda tappa di novembre.

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