Tre soci Arga impegnati con la Guardia Costiera Ausiliaria di Ravenna per la protezione delle persone e dell’ambiente

by - 08:25

 

L’Associazione senza scopo di lucro Guardia Costiera Ausiliaria, fondata nel 2001 a Ravenna, è composta da volontari che per accedevi affrontano un articolato corso formativo e un test finale che comprova l’apprendimento delle nozioni, nel corso degli anni si aggiornano con numerosi corsi sulle variabili metereologiche, del mare, di telecomunicazioni, sulle nozioni legislative, di antiinfortunistica e di soccorso.

Le attività che si svolgono sono nella sostanza l’offerta di sicurezza alle persone che praticano per lavoro o per diletto attività nautiche in mare, lungo le coste, nelle spiagge, la protezione della fauna e della flora del territorio, attività antincendio, monitoraggio della zanzara tigre.

Perché descrivere di Guardia Costiera Ausiliaria in questo giornale di Arga-Unaga dedicato ai giornalisti specializzati dell’Agroalimentare? … proprio perché ci sono moltissime analogie fra le due associazioni sui fondamentali temi che si affrontano, come Agricoltura, Ambiente, Territorio, Pesca. Non è certamente un caso che fra i soci volontari di Ravenna ci siano anche giornalisti iscritti ad Arga Emilia-Romagna.


I volontari di GCA svolgono la loro attività in stretta sinergia con la Capitaneria di Porto-Guardia Costiera, con le Amministrazioni Locali e con Protezione Civile; indossano una divisa che garantisce la riconoscibilità fra i cittadini e coprono le turnazioni a bordo dei gommoni nei tratti di mare di competenza, sono presenti loro squadre lungo le spiagge, fanno attività di Avvistamento Incendi Boschivi da apposite Torrette nelle pinete e dai gommoni, offrono assistenza tecnica in occasione di regate dei campionati di vela, presidiano la stazione radio e meteorologica posizionata nella torretta di Lega Navale sul Molo Dalmazia di Marina di Ravenna.


Guardia Costiera Ausiliaria di Ravenna collabora strettamente con Protezione Civile della regione e fornisce volontari preparati nelle diverse occasioni di calamità, terremoti, incendi, alluvioni, ricerca di persone scomparse e nel 2021 è stata intensa la collaborazione con l’Ausl in occasione della vaccinazione della popolazione contro il Covid19.

Fosca Maurizzi, che si occupa di comunicazione per GCA, Gabriella Baldini e io Stefano Bugamelli, potremo fornire ai colleghi giornalisti interessati ulteriori informazioni, inoltre chi seguirà questo link troverà molte notizie sul sito e i dati prodotti dalla stazione meteorologica Guardia Costiera Ausiliaria Ravenna (guardcostaus-ravenna.it) che monitora costantemente l’area di Marina di Ravenna con il suo mare.

Stefano Bugamelli

You May Also Like

0 commenti