Biofach 2020, il bilancio del Caseificio Santa Rita

by - 18:24


Riceviamo e volentieri pubblichiamo
Graziano Poggioli è uno storico amico e partner di Arga e Unaga nel settore caseario biologico

Siamo di ritorno da Biofach 2020 con un bilancio che fa ben sperare per lo sviluppo e la sostenibilità del biologico. Da quasi trent’anni Graziano Poggioli partecipa all’evento, da quando si svolgeva a Francoforte, e ricorda con piacere gli incontri, la condivisione ed il confronto con altri pionieri del biologico quali Girolomoni, la Cooperativa Iris, Olio Gabro, Caffè Salomoni, Guerzoni e molti altri.

Graziano riscontra ora che tanta fatica e tanti sforzi, e talora l’andare contro corrente, ha prodotto buoni frutti. Rileva infatti una straordinaria sensibilità ed attenzione, che hanno visto la partecipazione di ben 3.792 espositori provenienti da 110 paesi e di oltre 47.000 professionisti del settore provenienti da 136 paesi; questi sono stati conquistati dai nuovi sviluppi, tendenze e innovazioni da tutto il mondo del biologico.

Quest'anno i primi cinque Paesi per presenza di visitatori sono stati Germania, Austria, Italia, Francia e Paesi Bassi, a testimonianza di una consapevolezza ormai consolidata anche nei paesi più industrializzati della necessità di mantenere, pur con una innovazione rispettosa della natura, le più sane forme di agricoltura e di allevamento. E con ben 10.000 partecipanti, il congresso di accompagnamento ha confermato che BioFach è un evento importantissimo non solo per la promozione del mercato del biologico, ma anche per il trasferimento di conoscenze e di quel patrimonio culturale frutto di 10.000 anni di storia, che ha consentito all’ecosistema che ruota attorno al bacino del Mediterraneo di essere uno dei più ricchi di biodiversità.

Santa Rita Bio Caseificio Sociale 1964 contribuisce a salvare la biodiversità con il progetto “SALVIAMO LA VACCA BIANCA MODENESE (Presidio Slow Food)”, che con il solo suo latte “FA” l’unica Forma al giorno di Parmigiano Reggiano Biologico di Vacca Bianca Modenese (Presidio Slow Food). Santa Rita Bio con i suoi allevatori, ha sempre creduto e continua a credere che il BIOLOGICO PIACE ALLA NATURA; l'impiego di tecniche tradizionali, in armonia con i cicli della natura, senza l'utilizzo di ogm e di prodotti chimici di sintesi come fertilizzanti, diserbanti, ecc. favorisce il rispetto dell'ambiente, degli animali e delle persone. Santa Rita Bio, mette a disposizione la sua esperienza trentennale di Agricoltura ed Allevamenti Biologici: coltivare ed allevare con metodo biologico è sinonimo di qualità e di uso responsabile delle risorse della terra, e questo riguarda tutti noi. (Antonella Miotto)

You May Also Like

0 commenti